(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
mostra di Lika Nüssli
nell'ambito del festival internazionale di fumetto e illustrazione Ad occhi aperti disegnare il contemporaneo 19-23 novembre
a cura di Hamelin, in collaborazione con Comune di Bologna | Settore Musei Civici Bologna | Museo internazionale e biblioteca della musica, Sigaretten, Galerie Martel
con il contributo di Pro Helvetia
Lika Nüssli – poliedrica artista svizzera, narratrice e disegnatrice – conduce una ricerca che si muove fra illustrazione e fumetto, ma anche tra pittura su grandi formati e performance live, concepite per gli spazi in cui l’artista lavora.
A occhi aperti presenta la sua prima personale in Italia, in concomitanza con l’uscita del suo primo libro per i tipi di Sigaretten, Cosa forte, in cui Nüssli ripercorre, con brutalità e tenerezza, la dura infanzia del padre nelle montagne svizzere, affidato dai suoi genitori a una famiglia di contadini. Oltre alle tavole originali del fumetto, negli spazi espositivi temporanei del Museo internazionale della Musica, con alcuni richiami negli spazi della collezione, viene esplorato il legame fra il lavoro dell’artista e la dimensione sonora. Partendo da una formazione di textile designer, Nüssli lavora con grandi tele che dipinge con colori saturi e sgargianti, seguendo il flusso generato da diverse sonorità, spesso eseguite live da musicisti. La musica è quindi centrale nell’allestimento, che vede insieme la dimensione più fumettistica e quella più performativa, anche attraverso una azione site-specific con musicisti che suonano dal vivo.
Lika Nüssli è nata a Flawil ed è cresciuta nella città di Gossau, nel cantone svizzero orientale di San Gallo. Ha studiato design tessile e poi illustrazione alla Scuola di arte e design di Lucerna. Dal 2003 lavora come artista freelance nei campi del disegno e della pittura, della performance e dell’installazione. Dal 2017 invita le persone a disegnare insieme a lei al Kunstmuseum di San Gallo. Insegna illustrazione e disegno nel corso introduttivo alla Schule für Gestaltung di San Gallo.
È co-editrice della rivista di fumetti STRAPAZIN ed è membro di Visarte Svizzera, PANCH (Performance Art Network CH), ProLitteris, Archiv Ostschweizer Kunstschaffen, Réseau BD (Comic Network Svizzera), SCAA (Swiss Comics Artists Association), Autillus (creatori di libri per bambini e adolescenti Svizzera) e GdSL (Società per la lingua e la letteratura tedesca).
Ha illustrato diversi libri per bambini prima di presentare il suo primo graphic novel, «Vergiss dich nicht» per Vexer Verlag nel 2018. Il suo secondo graphic novel, «Starkes Ding» è stato pubblicato da Edition Moderne nel 2022 ed è in uscita nel 2025 in Italia per Sigaretten.
Nüssli ha ricevuto diversi premi per il suo lavoro, tra cui il Comicstipendium der Deutschschweizer Städte nel 2016, il Comic-Werkbeitrag di Pro Helvetia nel 2021 e il Premio svizzero di letteratura nel 2023 per Starkes Ding.
Ad occhi aperti III edizione - mondi accanto
“Non sono speculativi solo i futuri, ma anche i presenti e i passati possibili.” (Jared Sexton)
È ancora possibile pensare a un futuro? E sono nel futuro le alternative alla paralisi del presente? Non si rischia di rimanere invischiati in una idea di progresso che ha mostrato con evidenza i suoi limiti? Forse, più che continuare a guardare in avanti, bisognerebbe provare a guardare di lato e scoprire che esistono “mondi accanto” e che possono diventare preziosi perché sono già qui.
E mondi accanto è il titolo della terza edizione del festival che ha come protagonista il lavoro di Nicole Claveloux, fumettista, illustratrice e disegnatrice francese tra le più influenti degli ultimi quarant’anni, a cui viene dedicata una grande retrospettiva.
dal 21 novembre 2025 al 6 gennaio 2026
sabato 22 novembre alle ore 18.30
Non appena cala l'oscurità
inaugurazione con performance di Lika Nüssli
musica live di Elliptic3 Luca Bernard (contrabbasso), Federico Eterno (sax alto e baritono), Filippo Giuffrè (chitarra ed elettronica)
BIGLIETTI
ingresso unico mostra + museo | nei giorni del festival Ad occhi aperti dal 21 al 23 novembre l'ingresso sarà gratuito.
ORARI
da martedì a giovedì ore 11>13.30 - 14.30>18.30
venerdì ore 10>13.30 - 14.30>19
sabato, domenica ore 10>19
24 e 31 dicembre ore 10>14
chiuso lunedì feriali, 25 dicembre, 1 gennaio
