Carlo Lucarelli racconta i Clash

The Clash e noi

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

narrazione di Carlo Lucarelli
live> Jack Belly

In quale modo ci si muoveva, noi, primi punk italiani mentre furoreggiavano i Clash? Quali negozi di dischi erano i più amati e ricercati?
Carlo Lucarelli, rispolvera la sua formazione di giovane punk nei primi anni 80, insegue i luoghi e i colori di quel tempo attraverso la sua narrazione inconfondibile, con quella voglia che ti viene di provare a capire dove il suo racconto potrebbe andare a parare e anche quando sembra essere da tutt’altra parte ecco che, improvvisamente, ti riporta lì, al centro di quel mondo fatto di musiche e testi che i Clash, come pochi, hanno saputo creare e far esplodere.

Carlo Lucarelli è scrittore, sceneggiatore, autore e conduttore televisivo. Il suo romanzo d’esordio Carta Bianca è stato pubblicato nel 1990 dalla Casa Editrice
Sellerio. Da allora ha pubblicato oltre venti romanzi, diversi saggi e raccolte di racconti, tradotti e pubblicati anche all'estero. Ha scritto per la radio, per il teatro e per la RAI. Due suoi personaggi L'Ispettore Coliandro e Il commissario De Luca sono approdati in TV dando il nome alle serie omonime.
Dal racconto La Tenda Nera è nato uno sceneggiato televisivo per la RAI con Luca Barbareschi e dal suo romanzo Almost Blue Alex Infascelli ha tratto il film omonimo.
Inoltre ha collaborato alla sceneggiatura del film Albakiara e, con Dario Argento, a quella del film Nonhosonno.
Nel 2010, con Giampiero Rigosi, Michele Cogo e Beatrice Renzi, ha fondato a Bologna Bottega Finzioni, che realizza percorsi narrativi e formativi sia in ambito professionale che sociale, ed è anche una scuola di scrittura, uno studio professionale e una casa di produzione.

A seguito del periodo musicale punk negli Out Of Tune, Giacomo Panza indossa la maschera di Jack Belly, un progetto solista di auto-produzioni in cameretta. Le prime
sperimentazioni, che vanno dall'elettronica al lo-fi, iniziano nel 2018 con l'uscita di Hi, Human e proseguono nei 4 anni successivi con altri 3 dischi (Energy Boy, Surrealistic Minimalistic, OH MISTY). È nel 2022 che sottoscrive la produzione di mondocane con Vertical Music Records, tentando un primo cantautorato concettuale, con il ritorno di Gabriele Scopa, ex-batterista degli Out of Tune, agli arrangiamenti, insieme presentano live di brani inediti come duo polistrumentista senza un genere preciso e, in contemporanea, lavorano al prossimo disco grazie all'aiuto in studio di MarkA (Michael Caldi).
_________________________________

Good Vibrationsil novecento raccontato tra parole e musica
in collaborazione con Rapsodia Associazione
Good Vibrations, ovvero le buone vibrazioni tra musica e letteratura sulle tracce di “divinità” moderne che hanno animato la storia della popular music.
Alcuni tra i più noti scrittori della letteratura contemporanea raccontano la mitologia dell’Olimpo del Rock, narrando le proprie interconnessioni e ossessioni con un artista da loro amato. Accanto a loro, i musicisti sono chiamati a reinterpretare le musiche che fanno parte del nostro immaginario collettivo, in un dialogo tra letteratura e musica ogni volta unico e sorprendente.

BIGLIETTI
€ 6
€ 5
minori di 18 anni, studenti universitari con tesserino, Card Cultura

ACQUISTA ONLINE IL TUO BIGLIETTO
oppure presso la biglietteria del Museo della musica (strada Maggiore 34) negli orari di apertura
NB: i biglietti non sono rimborsabili

SCARICA il programma completo di #novecento 2024 [.pdf]

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi