(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
visita sonata con i musicisti alla scoperta degli strumenti delle collezioni del museo
per bambini da 8 a 10 anni e genitori
con Fabrizio Longo (pochette e violino barocco), Pedro Alcacer (liuto e arciliuto) e Paolo Faldi (oboe barocco e strumenti ad ancia)
Sentite questo suono?
Scoprite da dove proviene e vi troverete protagonisti di una lezione concerto in cui musicisti vi sveleranno dal vivo i segreti della collezione di strumenti musicali del museo: dalla voce al violino, dai liuti all'arpa, fino al flauto a becco, all'oboe barocco, alla tromba e agli ottoni, strumenti a fiato e a corda, da vedere, ascoltare e chissà... anche da provare!
gratuito fino ad esaurimento posti:
iscrizione obbligatoria
per Il Museo (ri)Suona ISCRIVITI QUI [http://bit.ly/bestof19_2_museo_risuona_8-10_anni] a partire da mercoledì 18 settembre alle ore 12.00
Si richiede conferma o eventuale disdetta entro il giovedì precedente la data del laboratorio
Info, conferme o disdette:
+39 051 2757711
prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it
L'evento è inserito nelle iniziative dell'OPEN DAY Istituzione Bologna Musei.
Storie, narrazioni, visite speciali, opere mai viste, e ancora mostre e laboratori per bambini in tutti i musei dell’Istituzione Bologna Musei
Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019 le sedi dell'Istituzione Bologna Musei invitano il pubblico con la formula Open Day che prevede l'accesso gratuito, con offerta libera, alle collezioni permanenti e mostre temporanee. Nei vari musei i visitatori troveranno infatti un'urna con l'esortazione dai TU un valore alla cultura nella quale potranno lasciare un contributo libero a sostegno delle collezioni, ricevendo in cambio una spilletta con un'immagine rappresentativa del museo che stanno per visitare.
Le due giornate sono inoltre scandite da un programma di attività didattiche e di mediazione culturale, sempre ad accesso gratuito, diversificate per fasce di pubblico: adulti, famiglie, bambini.
Tra queste si segnala la performance del giovane autore bolognese Luca Gamberini, che proporrà le sue “poesie espresse”: brevi componimenti che, su richiesta dei visitatori, saranno ideati e scritti al momento su una macchina portatile Lettera 22, interpretando in forma poetica suggestioni evocate al poeta da dettagli, comportamenti o parole delle persone che gli si avvicineranno, e poi lasciate in dono.
Nei bookshop dei musei sarà infine acquistabile la nuova pubblicazione cartacea che riunisce le 14 strutture museali civiche, ognuna delle quali viene raccontata nella propria peculiare vocazione, nei valori e nella relazione con la città. Disponibile in doppia versione italiana e inglese, il volume sarà in vendita al prezzo promozionale di € 10.
L'iniziativa dell'Open Day, realizzata con il supporto di Conad e Unique - Ottici Professionisti Bologna, viene organizzata in concomitanza con il riavvio del calendario delle prime domeniche del mese a ingresso gratuito per le collezioni permanenti che, secondo le ultime disposizioni approvate in materia di piano tariffario, resterà in vigore fino a marzo 2020.
programma OPEN DAY
Informazioni sull'evento
