Debussy Festival: dal salotto Von Meck ai cabaret di Parigi

Belle époque

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

concerto di Stefano Malferrari e Silvia Turchetti pianoforte a 4 mani

a cura di Orchestra Sinfonica d'Este
inserito nel programma del Festival Debussy 2025

Nuova collaborazione del Museo della musica con la seconda edizione dell'unico festival italiano dedicato al compositore francese, in programma convegni, concerti, dialoghi e sperimentazioni, con lo scopo di attualizzare un autore affascinante e fondamentale nella storia della musica del Novecento.

Programma:
Claude Debussy
Petite Suite (1886-1889)

Gabriel Fauré
Dolly Suite, op. 56 (1893-1897)

Maurice Ravel
Ma mère l’Oye (1910)

Erik Satie
Parade (1916)

Stefano Malferrari, dopo l’inizio degli studi pianistici presso il Conservatorio Martini di Bologna, ha terminato con il massimo dei voti e la lode nella classe di Franco Scala al Conservatorio G.Rossini di Pesaro. Si è successivamente perfezionato con Jörg Demus e Gyorgy Sandor. Ha tenuto concerti in Italia e in numerosi Paesi Europei, del Centro-Sud America e Asia.
Ha tenuto concerti in diversi festival internazionali: Pesaro, Spoleto, Milano, Torino, Venezia, Bergen, Ravenna, Cartagena. Docente al Conservatorio G.B.Martini di Bologna, tiene regolarmente masterclass di pianoforte sia in Italia che all’estero e assiduamente conferenze-concerto rivolte a una divulgazione e a una sempre più profonda comprensione della musica d’arte. Ha all’attivo numerose incisioni in CD per Tactus, EmaVinci, Nuova Carrich.

Silvia Turchetti ha conseguito il diploma accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Martini di Bologna sotto la guida di Daniela Landuzzi, perfezionandosi nel contempo con il Maestro Franco Scala. Nel dicembre 2019 ha vinto il Primo Premio nella sezione pianisti del Concorso Internazionale Festival & Contest tenutosi a Saratov (Federazione Russa).
Si occupa anche del repertorio pianistico contemporaneo: ha collaborato con il flautista Manuel Zurria e con l’ensemble InNovaFert. Nel febbraio 2024 è stata tra gli interpreti dell’opera di Bruno Maderna Don Perlimplin eseguita per la stagione teatrale del Teatro Bonci di Cesena, produzione ERT. Ha in diverse occasioni eseguito brani in prima esecuzione assoluta, in alcuni casi brani a lei stessa dedicati, come quelli di Roberto Conz. Nella primavera 2021 è uscito, per l’etichetta discografica EMA Vinci Records, il suo primo CD contenente musiche di Beethoven, Liszt, Schönberg, Webern, Conz.

_________________________________

ultimamusica musiche inaudite di questo (ed altri) secoli
Ultimamusica
è il ciclo di concerti e le narrazioni musicali dedicati ai linguaggi, ai protagonisti, alle idee, alle curiosità e agli strumenti della contemporanea di un altro millennio. Attraverso gli incontri e le inedite performance dal vivo, ci immergeremo in un’epoca fremente, impetuosa, a tratti problematica e troppo spesso avvolta in una mitologia da sfatare, ma sempre capace di includere espressioni artistiche lontane, diversissime tra loro, a volte addirittura contraddittorie, ma in ogni caso segnanti.
 

 

da giovedì 25 settembre
PRENOTA gli incontri ad ingresso GRATUITO
NB: per gli appuntamenti gratuiti l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti con possibilità di prenotazione gratuita (valida fino a 5 minuti prima dell’inizio dell’evento)

Ti ricordiamo che puoi anche acquistare i biglietti o prenotare gli ingressi presso il bookshop del Museo della musica (strada Maggiore 34) negli orari di apertura

L'ingresso è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
I biglietti acquistati non sono rimborsabili in caso di mancato utilizzo. Qualora uno o più eventi venissero annullati, verrà emesso un voucher pari al costo del biglietto.
Per gli aventi diritto, sarà possibile utilizzare parzialmente o totalmente i voucher degli eventi annullati telefonando alla biglietteria del museo negli orari di apertura.
 
SCARICA il programma completo di #novecento 2025 [.pdf]

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi