l'epopea di Johnny Cash
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
narrazione di Emiliano Visconti
live> Acousting Plays
Entrare nella tormentata storia tutta americana di Johnny Cash è un viaggio iniziatico capace di attraversare tutta la seconda metà del secolo che abbiamo alle spalle.
Emiliano Visconti è andato alla ricerca degli snodi fondamentali di una carriera quasi impossibile da ripercorrere, tanto è densa e piena di contraddizioni come l’uomo che quella vita ha vissuto; tra vicende umane più che complesse e storie che si perdono in un immaginario che solo nella mente dell’Uomo in Nero potevano prendere forma, e che solo lui a quella forma ha saputo dare un suono, creando canzoni destinate probabilmente a durare per sempre. Il titolo della serata segna la linea attraverso la quale il pubblico si troverà a passare: ovvero “Al di là del bianco e del nero”.
Emiliano Visconti laureato al DAMS di Bologna nella sua tesi critica il corso: non ha mai sentito parlare di Beatles o Dylan. Dopo la laurea decide perciò di dedicarsi a studiare una disciplina già affermata nel resto del mondo la Popular Music. Da Radio Città del Capo di Bologna, con cui inizia, passa a tenere conferenze per comuni, circoli, scuole e Università, promuovendo la cultura in ogni sua forma.
Michela Murgia di lui diceva: forse la definizione più corretta per Emiliano è quella di "agitatore culturale".
Acusting Plays ovvero Andrea Conforti alla voce e all’ armonica ed Erik Montanari chitarra, seconda voce sono un eclettico duo di Reggio Emilia che propone un repertorio rock sempre diverso e che con la formula "Acusting plays..." si concentra su particolari e importanti artisti della storia della musica come Bob Dylan, Elvis Presley, Lou Reed e oggi (per l'appunto) Johnny Cash.
_________________________________
Good Vibrations: il novecento raccontato tra parole e musica
in collaborazione con Rapsodia Associazione
Good Vibrations, ovvero le buone vibrazioni tra musica e letteratura sulle tracce di “divinità” moderne che hanno animato la storia della popular music.
Alcuni tra i più noti scrittori della letteratura contemporanea raccontano la mitologia dell’Olimpo del Rock, narrando le proprie interconnessioni e ossessioni con un artista da loro amato. Accanto a loro, i musicisti sono chiamati a reinterpretare le musiche che fanno parte del nostro immaginario collettivo, in un dialogo tra letteratura e musica ogni volta unico e sorprendente.
BIGLIETTI
€ 6
€ 5 minori di 18 anni, studenti universitari con tesserino, Card Cultura
oppure presso la biglietteria del Museo della musica (strada Maggiore 34) negli orari di apertura
NB: i biglietti non sono rimborsabili
SCARICA il programma completo di #novecento 2024 [.pdf]
Informazioni sull'evento