Giorgio Morandi nel suo appartamento in via Fondazza, 1958 (photo © Mario De Biasi, Milano - per gentile concessione dell'Archivio De Biasi) (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Il Museo Morandi conferma la propria adesione alla Giornata del Contemporaneo, la cui XXI edizione si svolgerà sabato 4 ottobre 2025. La manifestazione è promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e si realizzerà con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
In linea di continuità con le iniziative promosse dal MAMbo a partire dal 2021, quest'anno sarà il Museo Morandi ad organizzare in Sala Conferenze Mambo | Museo Morandi la quinta edizione della Giornata di studi sulla critica d’arte in ricordo di Giovanni Maria Accame (1941 – 2011), storico, critico d’arte e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.
In tale ambito sarà presentata la nuova edizione del Catalogo generale del Museo Morandi, pubblicata da Silvana Editoriale, aggiornata e rinnovata nei contenuti e nell’impostazione grafica, facendo seguito alle precedenti versioni del 1993 (ed. Charta), 1998 (ed. Grafis) e 2004 (Silvana Editoriale).
Il volume riproporrà alcuni testi già presenti nella precedente edizione, ma comprenderà nuovi e inediti contributi storico–artistici di alto valore scientifico, oltre all'aggiornamento della bibliografia e dell’elenco delle esposizioni e ad una rinnovata selezione degli apparati iconografici a corredo dei testi.
La Giornata di Studi sarà articolata in due momenti distinti ma complementari:
- Mattina: due visite guidate gratuite su prenotazione al museo alle ore 10.30 e 11.30 a cura del Dipartimento Educativo del MAMbo | Museo Morandi
- Pomeriggio: panel di studiosi e critici d'arte, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Daniele Del Pozzo, Assessore alla Cultura del Comune di Bologna
Lorenzo Balbi, Direttore del Museo Morandi
Maria Cristina Bandera, storica dell'arte
Paolo Bolpagni, storico delle arti e Direttore della Fondazione Ragghianti di Lucca
Renato Miracco, critico d'arte
Maria Morganti, artista
Marilena Pasquali, Presidente del Centro Studi Giorgio Morandi
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Archivio Giovanni Maria Accame.
Tutti i contributi critici della giornata saranno pubblicati negli Atti ad essa dedicati.
Scopri il programma completo della Giornata del Contemporaneo.
Informazioni sull'evento
