Giorgio Morandi nel suo appartamento in via Fondazza, 1958 (photo © Mario De Biasi, Milano - per gentile concessione dell'Archivio De Biasi)

Giorgio Morandi nel suo appartamento in via Fondazza, 1958 (photo © Mario De Biasi, Milano - per gentile concessione dell'Archivio De Biasi) (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Il Museo Morandi conferma la propria adesione alla Giornata del Contemporaneo, la cui XXI edizione si svolgerà sabato 4 ottobre 2025. La manifestazione è promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e si realizzerà con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
In linea di continuità con le iniziative promosse dal MAMbo a partire dal 2021, quest'anno sarà il Museo Morandi ad organizzare in Sala Conferenze Mambo | Museo Morandi  la quinta edizione della Giornata di studi sulla critica d’arte in ricordo di Giovanni Maria Accame (1941 – 2011), storico, critico d’arte e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.
In tale ambito sarà presentata la nuova edizione del Catalogo generale del Museo Morandi, pubblicata da Silvana Editoriale, aggiornata e rinnovata nei contenuti e nell’impostazione grafica, facendo seguito alle precedenti versioni del 1993 (ed. Charta), 1998 (ed. Grafis) e 2004 (Silvana Editoriale).

Il volume riproporrà alcuni testi già presenti nella precedente edizione, ma comprenderà nuovi e inediti contributi storico–artistici di alto valore scientifico, oltre all'aggiornamento della bibliografia e dell’elenco delle esposizioni e ad una rinnovata selezione degli apparati iconografici a corredo dei testi.
La Giornata di Studi  sarà articolata in due momenti distinti ma complementari:

  • Mattinadue visite guidate gratuite su prenotazione al museo alle ore 10.30 e 11.30 a cura del Dipartimento Educativo del MAMbo | Museo Morandi  
  • Pomeriggio: panel di studiosi e critici d'arte, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Il convegno, a cura di Lorenzo Balbi, vedrà gli interventi dei seguenti relatori:
Daniele Del Pozzo, Assessore alla Cultura del Comune di Bologna
Lorenzo Balbi, Direttore del Museo Morandi
Maria Cristina Bandera, storica dell'arte
Paolo Bolpagni, storico delle arti e Direttore della Fondazione Ragghianti di Lucca
Renato Miracco, critico d'arte
Maria Morganti, artista
Marilena Pasquali, Presidente del Centro Studi Giorgio Morandi
 
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Archivio Giovanni Maria Accame.
Tutti i contributi critici della giornata saranno pubblicati negli Atti ad essa dedicati.

Scopri il programma completo della Giornata del Contemporaneo.

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi