Data di pubblicazione: 28-10-2024

OPENING MOSTRA | Giacometti Morandi. Moments immobiles

Dopo 25 anni dalla mostra Alberto Giacometti. Disegni, sculture e opere grafiche, tenutasi al Museo Morandi, dal 15 novembre 2024 al 2 marzo 2025 presso l'Institut Giacometti di Parigi sarà visitabile la mostra Giacometti Morandi. Moments immobiles curata da Françoise Cohen, in collaborazione con il Museo Morandi | Settore Musei Civici Bologna.

Alberto Giacometti (1901-1966) e Giorgio Morandi (1890-1964), pur essendo stati contemporanei, non si sono mai incrociati, ma hanno condiviso molte caratteristiche essenziali e questa esposizione si propone di esplorare queste affinità: la consacrazione della vita allo studio e alla ricerca artistica, il forte legame con la realtà che entrambi pongono alla base del loro modus operandi, la predilezione per il disegno e perfino l'adozione del "metodo sostanziale della ripetizione"  che Jean Leymarie riconosce in Giacometti e che costituisce altresì una delle cifre stilistiche dell'arte morandiana.
Riunendo le collezioni della Fondazione Giacometti con una selezione di opere del Museo Morandi e di collezioni private europee, la mostra ripercorre la carriera degli artisti dal 1913 al 1965.

Il Museo Morandi per l'occasione concede in prestito 17 opere ( 9 dipinti, 1 acquerello, 4 disegni e 3 acqueforti).