a cura di Lorenzo Balbi
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Mostra
Alessandra Spranzi
Il quale cerca solamentela sua bellezza,
nel modo qui descritto
a cura di Lorenzo Balbi
Casa Morandi
16 gennaio - 16 marzo 2025
OPENING: mercoledì 15 gennaio h 18:00 - 20:00
Negli spazi di casa Morandi, la dimora bolognese in via Fondazza dove Giorgio Morandi visse quasi tutta la sua vita, Alessandra Spranzi (Milano 1962, vive e lavora a Milano) mette in dialogo le atmosfere evocative dei suoi lavori con quelle dell’abitazione e delle opere di Giorgio Morandi.
La ricerca artistica di Spranzi è legata alla fotografia, alla messa in scena fotografica, al riuso delle immagini fotografiche proprie e altrui, al collage e alla “fotografia di fotografie”.
Le dieci fotografie inedite esposte in occasione di questa mostra, tratte dalla serie Sul tavolo #80 (2014-2024) sono tutte incentrate sullo stesso soggetto e indagano la ripetizione come strumento per approfondire il senso del tempo e dello sguardo. Ogni stampa si distingue per leggere variazioni di colore e luce, invitando il pubblico a un’osservazione lenta e riflessiva. Sono fotografie in cui temi come il silenzio, la luce e la ripetizione trovano un terreno comune con l’universo morandiano, creando un ponte tra due sensibilità artistiche accomunate da una profonda attenzione all’essenza delle cose.
In mostra è presente anche un video dell'artista dal titolo: Metronomo, non farlo (2023).
Mostra realizzata in collaborazione con Galleria P420 Bologna
Informazioni sull'evento