L'installazione è realizzata in occasione del 50esimo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini
Pier Paolo Pasolini sul set di Salò o le 120 giornate di Sodoma. Foto attribuita a Deborah Beer (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Il 2 novembre 1975, lo scrittore e regista Pier Paolo Pasolini scomparve tragicamente a Roma. In occasione del 50esimo anniversario della sua morte, da martedì 28 ottobre a domenica 2 novembre 2025, nella Sala della Ciminiere del MAMbo, sarà visibile l’installazione The Setting of Violence dell'artista Rein Jelle Terpstra (Leeuwarden, 1960), un progetto ad accesso libero, sostenuto da Mondriaan Fund e Dommering Fonds, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna.
L’opera deriva dalla riflessione che l’artista olandese ha avviato dopo la visione del celebre film Salò o le 120 giornate di Sodoma (1975) di Pier Paolo Pasolini.
L'arte d'avanguardia, in particolare con i dipinti futuristi, è presente nelle scene raccapriccianti del film. Il lavoro si interroga su quale fosse l'intenzione di Pasolini nel mettere in relazione questi dipinti modernisti con le atrocità commesse nel film. I dipinti possono essere interpretati come testimoni silenziosi o complici di ciò che la loro ideologia aveva contribuito a creare?
Ingresso libero negli orari di apertura del museo.
