RITUALI D'AMORE | The coloured series: Verde Aqua - prova aperta
Sabato 14 giugno 2025, alle ore 11.00 e alle ore 16.00, il MAMbo ospita nel Foyer The coloured series: Verde Aqua - prova aperta, l'esito a ingresso libero della prima residenza in cui la compagnia DNA traduce in coreografia l'esperienza dei laboratori di RITUALI D’AMORE.
The coloured seres: Verde Aqua è la nuova produzione coreografica di DNA firmata Elisa Pagani, basata su un progetto di ricerca artistica condivisa tra danzatori e danzatrici, persone con malattie neurodegenerative e i loro caregivers, studenti universitari e comunità. La produzione non ha lo scopo di esporre la malattia, ma di dare voce a quanto si cela in essa e allo stile di vita di chi si prende cura del malato.
La relazione è il cardine attorno cui ruota il processo creativo e compositivo: l’incontro tra artisti e artiste, studenti e studentesse, persone affette dalla malattia e caregiver porta la coreografa e i danzatori e le danzatrici ad interrogarsi sul tema dell’amore e sulle sue trasformazioni, sui legami che si stringono attraverso la condivisione di storie, di gesti, di contatti e sul tessuto di trame passate, presenti e future che ne deriva. La contaminazione del gesto ad opera di danzatori professionisti e amatori (due persone anziane con fragilità parteciperanno sia alla residenza creativa sia alla prova aperta) consente di svelare l’onestà dell’intento e la totale assenza di sovrastrutture nella costruzione del lavoro.
L’obiettivo è contrastare poeticamente lo stigma della malattia e sensibilizzare sui processi di cura che ognuno di noi è chiamato ad agire, dando luce e narrazione a chi ha edificato corazze attorno alla malattia, cui si è impavidamente affezionato, e di cui si occupa come se fosse tutto ciò che lo distingue - la forma, il contorno per cui viene riconosciuto. La danza offre una possibilità a chi accoglie la degenerazione senza considerarla un fallimento e si prospetta come medium capace al contempo di offrire una profonda riflessione sui temi trattati e diffondere la bellezza del gesto e del movimento.
La fase di residenze artistiche e prove aperte al MAMbo segue e deriva dalla prima fase laboratoriale del progetto RITUALI D’AMORE, un ciclo di 12 incontri avvenuti presso gli spazi dell’Iniziativa Parkinsoniani di Bologna e condotti da Elisa Pagani ed Eugenia Coscarella per raccogliere gesti, valori e riflessioni da rielaborare in coreografia. Grazie alla collaborazione con l’Università di Bologna | Dipartimento delle Arti, il percorso si è arricchito anche degli sguardi e delle incursioni degli studenti e delle studentesse del DAMS e della comunità bolognese. Tutto il materiale raccolto nutrirà il lavoro in residenza creativa per dare vita a The coloured seres: Verde Aqua.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@dnamove.com.