Piero Golia, On the edge (Sulla cresta dell'onda), 2000. Framed Photo, 37 x 52 x 1,5 cm. Courtesy l'artista (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Mercoledì 5 febbraio 2025, dalle h 18.00 alle 21.00, il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna inaugura nella Sala delle Ciminiere la mostra collettiva Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo, con la curatela di Lorenzo Balbi e Caterina Molteni, visitabile fino al 7 settembre 2025.
L'esposizione, allestita in occasione del 50esimo anniversario della fondazione della Galleria d’Arte Moderna di Bologna, presenta più di 100 opere e documenti d'archivio di oltre 70 artisti, attraversando un arco di tempo di circa settant’anni e proponendosi di ripercorrere la storia dell’arte italiana tramite il tema dell’ironia.
Ironico di per sé, il titolo della mostra richiama l'apparente semplicità del fenomeno svelandone al contempo l’intrinseca complessità. Una contraddizione che diventa gioco a tutti gli effetti e che invita il pubblico a interrogarsi sulla natura del linguaggio, sui luoghi comuni che lo accompagnano e, allo stesso tempo, sul modo in cui questi influenzano la nostra osservazione e interpretazione del mondo che ci circonda.
La mostra è organizzata in macro-aree tematiche, utili nell’illustrare le diverse declinazioni dell’ironia e la trans-storicità del fenomeno: il paradosso, il suo legame con il gioco, l’ironia come arma femminista di critica al patriarcato e all’ordine sociale italiano, la sua relazione con la mobilitazione politica, l’ironia come forma di critica istituzionale, come pratica di nonsense e infine come dark humor.
Ingresso libero.
Informazioni sull'evento