Carol Rama, Seduzione (mano), 2004. Acquaforte su carta Moulin du Pombier, 16 x 23,5 cm. Tiratura: 100 + X, con intervento dell'artista, successivo alla stampa, a smalto rosso e oro. Es. V/X. © Archivio Carol Rama, Torino (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Venerdì 24 gennaio 2025, dalle h 17.00 alle 20.00, il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna inaugura nella sede di Villa delle Rose la mostra CAROL RAMA. Unique Multiples, a cura di Elena Re, un progetto espositivo, realizzato in collaborazione con Jacobacci & Partners nell’ambito del progetto Fuorisede, rientra nel programma istituzionale di ART CITY Bologna 2025 realizzato in occasione di Arte Fiera, visitabile fino al 30 marzo 2025.
La mostra intende mettere in luce l’importante corpus di multipli prodotto da Carol Rama tra il 1993 e il 2005 con Franco Masoero Edizioni d’Arte - Torino e proveniente dalla Collezione Franco Masoero e Alexandra Wetzel.
Nelle sale entrano in scena la vita e le passioni di Carol Rama con l'alternarsi di personaggi, seduzioni, feticci, idilli che ricostruiscono una storia. Al tempo stesso, queste figure sono frutto di una potente alchimia nata dall’incontro tra sapienza tecnica e dimensione poetica.
L'esposizione diventa testimonianza dell'infinità libertà di Carol Rama che propone nelle opere multipli unici, Unique Multiples: un medesimo soggetto talvolta viene proposto in mostra anche con un intervento pittorico realizzato a mano sul foglio stampato, oppure viene accostato a un esemplare di prova, per essere colto nella singolarità di ogni sua declinazione.
Ingresso libero.
Informazioni sull'evento