Cessate il fuoco 2005-2025 | Vent'anni di battaglie per i diritti umani, una mostra di Gianluca Costantini
Dal 7 al 23 marzo 2025 Palazzo d'Accursio ospita Cessate il fuoco 2005-2025 | Vent'anni di battaglie per i diritti umani, la mostra di Gianluca Costantini, curata da Lorenzo Balbi, che celebra oltre vent’anni di un’arte che si fa testimonianza e attivismo. Attraverso il tratto incisivo delle sue illustrazioni, Costantini ha trasformato il disegno in uno strumento di lotta civile, dando volto e voce alle battaglie per i diritti umani, alle ingiustizie sociali e alle storie troppo spesso dimenticate.
In Sala Ercole, la mostra ripercorre le sue campagne più emblematiche: dal ritratto di Patrick Zaki, divenuto simbolo della mobilitazione internazionale, ai lavori sui giornalisti incarcerati in Eritrea con PEN International, fino alle illustrazioni per la campagna "Donna, Vita, Libertà", a sostegno delle proteste in Iran. Le sue opere hanno accompagnato numerose campagne di Amnesty International, contribuendo a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle violazioni dei diritti umani nel mondo. Costantini affronta anche la crisi migratoria nel Mediterraneo, con opere esposte sulla nave Ocean Viking di SOS Méditerranée, e dedica una sezione ai giornalisti uccisi nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre 2023, un progetto realizzato in collaborazione con il Committee to Protect Journalists (CPJ) di New York.
In mostra anche tre graphic novel: Zodiac, realizzato con l’artista cinese Ai Weiwei e la sceneggiatrice Elettra Stamboulis; Libia, nato dalla collaborazione con la giornalista Francesca Mannocchi; e Julian Assange e WikiLeaks, dedicato alla libertà d’informazione. Un’ultima sezione è riservata alle donne vittime di femminicidio.
Nella Manica Lunga, un’installazione di sei grandi immagini dedicate alle vittime civili palestinesi chiederà il cessate il fuoco, non solo in Medio Oriente, ma in tutti i luoghi del mondo devastati dalla guerra.
L’immagine guida della mostra è dedicata a Rahaf Ziad Abu Suweirh, una bambina palestinese vittima di un bombardamento, diventata simbolo universale delle devastazioni della guerra.
Opening mostra: giovedì 6 marzo 2025 h 17.00
Orari di apertura: Manica Lunga - tutti i giorni dalle h 9.30 alle 18.30. Sala Ercole - lunedì chiuso; martedì - mercoledì - giovedì dalle h 9.30 alle 18.30; venerdì dalle h 15.00 alle 18.30; sabato e domenica dalle h 10.00 alle 18.00.
Intorno al progetto espositivo vi è un calendario di iniziative consultabili qui.
Il progetto di Gianluca Costantini è promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con Settore Musei Civici Bologna | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna. Si ringraziano Amnesty International, Eritrea Democratica e SOS Mediterranee.