Azzurro fragile. I calanchi delle argille azzurre nell'arte contemporanea

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Parte di un progetto più ampio dedicato ai calanchi emiliano-romagnoli, Azzurro Fragile è un viaggio nei calanchi realizzato da artisti di rilievo nazionale ed internazionale che hanno vissuto, vivono o frequentano questo territorio. 

La mostra si articola in tre sezioni.

La prima, di tipo documentaristico, fornisce informazioni storiche e naturalistiche su questo territorio particolare, sottolineandone il contributo dato allo sviluppo dell’artigianato e dell’arte ceramica fin dall’epoca romana.
Il fascino di questo tipo di paesaggio è testimoniato da contributi filmici e fotografici affidati a Riccardo Calamandrei, Claudio Betti e al Gruppo Fotografia Aula 21.

La seconda sezione ha un taglio storico.
In mostra ci sono xilografie, fotografie, disegni e dipinti di Francesco Nonni, che già dal 1925 sceglie i calanchi come teatro delle proprie raffinatissime opere, e due sculture di Carlo Zauli, che proprio dai calanchi trae ispirazione per l’aspetto materico della sua arte. 

La terza sezione, quella contemporanea, è dedicata ad artisti fortemente legati, per nascita o per scelta di vita, ai territori delle argille azzurre.
Le opere esposte, spesso create appositamente per questo progetto, sono realizzate con diverse tecniche espressive: dalla pittura alla fotografia, dal disegno alla scultura e all’installazione. 


La mostra è promossa da Settore Musei Civici Bologna | Musei Civici d'Arte Antica, Comune di Faenza, Unione della Romagna Faentina e Museo Carlo Zauli, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
Partner del Museo Carlo Zauli per Azzurro fragile è Banca Cesare Ponti Gruppo BPER Banca.

L'iniziativa fa parte del Festival dei Calanchi e delle Argille Azzurre, un progetto ideato dal Museo Carlo Zauli e sviluppato insieme al Comune di Faenza per la valorizzazione dei “calanchi delle argille azzurre”, un’area geografica compresa tra Faenza, Brisighella, Riolo Terme e Castel Bolognese che è alla base della storia della ceramica locale e fonte d’ispirazione per molti artisti.
L'iniziativa mostra

Inaugurazione venerdì 14 marzo alle ore 17.30.

Scarica qui il tuo invito come promemoria.

Visita guidata martedì 15 aprile alle ore 17.30.

Evento inserito nel Programma ufficiale della Giornata nazionale del Made in Italy.

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi

Da:

A: