
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Il Museo Civico Archeologico di Bologna aderisce anche quest'anno alle GIornate Europee dell'Archeologia con due eventi dedicati: uno per ragazzi, l'altro per adulti e famiglie. Sarà inoltre attiva la mediazione nelle sale dalle ore 11 alle 14 e dalle 15 alle 18
- Domenica 15 giugno ore 17 Ritorno al passato. Missione Museo. Visita-laboratorio per famiglie e adulti a cura di ASTER. Attività gratuita ocn biglietto museo e prenotazione obbligatoria a musarcheoscuole@comune.bologna.it entro le 12 di venerdì 13 giugno specificando la data della visita e il nome dei partecipanti.
I partecipanti si trasformeranno in archeologi del museo alle prese con un’emergenza da risolvere: durante i lavori di ristrutturazione del museo molti oggetti sono stati spostati e ora che il museo sta per riaprire, bisogna al più presto rimettere ogni cosa al suo posto! In un avvincente gioco collaborativo, i ragazzi vestiranno i panni degli specialisti del museo e, grazie all'uso di un tabellone e di carte che raffigurano i reperti etruschi, celtici e romani osservati durante la visita, dovranno ragionare sulla cultura di appartenenza e sulla funzione di ogni oggetto per completare le missioni che verranno loro assegnate. La classe riuscirà a ricostruire i percorsi museali, imparando a porre attenzione ai punti di contatto, alle differenze e all'evoluzione delle diverse civiltà che si sono susseguite nel nostro territorio?
Inoltre come tutti i finesettimana sarà attiva la mediazione museale sia Sabato 14 giugno che Domenica 15 giugno: ore 11-14 e ore 15-18
CHIEDI AL MEDIATORE
Dalle 11 alle 14 e dalle 15 alle 18 un mediatore sarà a disposizione del pubblico per indirizzare nella visita e rispondere a domande e curiosità sulle collezioni del Museo.Per “aprire tutti gli scrigni” del museo, il mediatore si sposterà fra le sale.
Attività gratuita con biglietto di ingresso al museo
Informazioni sull'evento