Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

  • Home:banner

Eventi / appuntamenti / Rassegne / CERTOSA DI BOLOGNA | CALENDARIO ESTIVO 2020

CERTOSA DI BOLOGNA | CALENDARIO ESTIVO 2020

Rimodulato nel periodo di programmazione e nelle modalità di fruizione, anche quest’anno il Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna diventa magnifico palcoscenico a cielo aperto per un denso calendario di appuntamenti culturali che, a partire dal 18 giugno, accompagnerà non solo le serate della stagione estiva ma proseguirà fino al 3 novembre, per concludersi simbolicamente con la celebrazione della Festività dei Defunti.

Per il programma in formato stampabile in Occasione di Ognissanti cliccare qui

Ogni anno, il Calendario estivo curato dal Museo civico del Risorgimento di Bologna costituisce il momento culminante e più rappresentativo dell’impegno per la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio artistico e architettonico conservato in questo complesso monumentale, considerato tra i più belli e importanti in Europa, che l’Istituzione Bologna Musei porta avanti con la collaborazione di Bologna Servizi Cimiteriali, a favore di un’accessibilità sempre più ampia per cittadini e turisti.

Sono oltre trenta gli appuntamenti serali proposti in questa dodicesima edizione della rassegna, il cui palinsesto è stato ripensato con una specifica attenzione all’integrazione tra esperienza dal vivo e offerta on line. Accanto alla tradizionale programmazione di spettacoli itineranti, passeggiate tematiche notturne e rappresentazioni teatrali per scoprire i numerosi capolavori disseminati lungo i portici e i viali della Certosa, quest’anno fruibili in presenza nel rispetto delle misure di sicurezza, prosegue infatti il racconto digitale con il ciclo di pillole La Storia #aportechiuse, avviato lo scorso 18 marzo in seguito alla sospensione del servizio di apertura dei musei per l’emergenza epidemiologica COVID-19. In diretta su Facebook le voci di vari ospiti si alterneranno, alle ore 20 di ogni lunedì, martedì e mercoledì, per presentare brevi spunti su vicende e figure illustri e meno note dell’arte e della storia bolognese, che si intrecciano con la storia di questo luogo di pace. Tra gli autori dei contributi video figurano anche gli artisti e le guide che saranno poi i protagonisti dal vivo degli appuntamenti della rassegna. Sono inoltre previsti incontri dal vivo con autori e scrittori di romanzi, guide, monografie legati alla Certosa o loro interventi per presentare letture pensate apposta per il cimitero monumentale.

Il programma è un work in progress: oltre agli appuntamenti già pubblicati si aggiungeranno concerti, performance, conferenze, visite, pièce teatrali.

Il programma “Certosa di Bologna. Calendario estivo 2020” è realizzato dall'Istituzione Bologna Musei | Museo civico del Risorgimento con: Associazione culturale Didasco, Associazione culturale Rimachèride, Associazione Culturale Youkali, Associazione Dolci Accenti, Istantanea Teatro, BASMATI FILM Associazione Culturale, Associazione di Solidarietà con Cuba LA VILLETTA, Associazione Correnti d'Arte - Compagnia d’Arte Drummatica, Associazione culturale Memori, Associazione culturale Musica e Nuvole, Associazione culturale Valigie Leggere, Associazione RestauriAmo, Corale Quadrivium, Teatro Circolare. Con la collaborazione di: ASCE - Association of Significant Cemeteries in Europe, Associazione 8cento, Associazione Amici della Certosa, Bologna Servizi Cimiteriali.

Foto di copertina Michele Brusa. La rassegna fa parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.

Dal 18 Giugno al 3 Novembre 2020

Eventi

117 risultati in 20 pagine «1112131415»

Conferenze/Convegni | La Storia #aportechiuse con Luisa Vitali

mercoledì 16 settembre h 20.00 – Luisa Vitali, attrice, in diretta Facebook su Museo civico del Risorgimento di Bologna Pensieri e riflessioni in occasione dell'evento Storie di suoni #4 | Radio…

16 Settembre 2020
20

Visite Guidate | Il silenzio della notte – simboli e misteri in Certosa

Nulla è casuale in Certosa: anche i più piccoli dettagli di un monumento o di una statua hanno un loro preciso significato. Una passeggiata tra chiostri, logge e sale; alla…

17 Settembre 2020
20.30

Music | Storie di suoni #4 | Radio in scena

Un viaggio che porterà lo spettatore indietro nel tempo, agli anni ’50, all’interno di una radio durante la realizzazione di un programma. Allora non sarà più spettatore di oggi, ma…

18 Settembre 2020
20.30

Visite Guidate | La Certosa di Bologna | un libro aperto sulla storia

Una passeggiata dedicata a chi non ha mai visitato il complesso monumentale, l'ABC della nostra Certosa: dalla necropoli etrusca al monastero, dall'istituzione del "cimitero moderno" ai capolavori più famosi e…

20 Settembre 2020
10

Conferenze/Convegni | La Storia #aportechiuse con Otello Sangiorgi

lunedì 21 settembre h 20.00 – Otello Sangiorgi, storico, in diretta Facebook su Museo civico del Risorgimento - Certosa di Bologna La Storia #aportechiuse propone un palinsesto di dirette Facebook…

21 Settembre 2020
20

Conferenze/Convegni | La Storia #aportechiuse con Angela Pierro

martedì 22 settembre, h 20.00 – Angela Pierro, storica dell'arte, in diretta Facebook su Associazione Amici della Certosa di Bologna La Storia #aportechiuse propone un palinsesto di dirette Facebook che…

22 Settembre 2020
20

117 risultati in 20 pagine «1112131415»