Museo Civico del Risorgimento

Pubblicazioni / Altre pubblicazioni / Cent' anni fa Bologna. Angoli e ricordi della città nella raccolta fotografica Belluzzi

Cent' anni fa Bologna. Angoli e ricordi della città nella raccolta fotografica Belluzzi

a cura di O. Sangiorgi e F. Tarozzi. Bologna, Costa, 2000. 289 p., ill.

Il volume presenta una collezione di 152 antiche fotografie della città, eseguite tra il 1857 e il 1903, raccolte dal primo direttore del Museo del Risorgimento Raffaele Belluzzi e tuttora conservate presso la Biblioteca di questo istituto.
Edifici e monumenti che non esistono più, avvenimenti a suo tempo sensazionali ed oggi quasi dimenticati, feste di cui si è persa la memoria... attraverso queste immagini emergono i tratti per molti aspetti inediti, a volte del tutto ignorati, della nostra città. Ogni fotografia è accompagnata da una scheda storica che ne illustra il contesto, permettendone una lettura adeguata.
L' opera è arricchita da due saggi storici su Raffaele Belluzzi, - un protagonista di primo piano delle vicende bolognesi di quel periodo, amico di Carducci, Filopanti, Ceneri; da un' appendice biografica relativa ai fotografi, donatori e personaggi raffigurati, da una bibliografia e dall' indice dei nomi.

(esaurito)

Prezzo: € 22,50