Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / Storie di suoni #2 | Femminili beckettiani

  • >
Musica

Storie di suoni #2 | Femminili beckettiani

Winnie (tratto da Giorni Felici), un personaggio vecchio stile che nella solitudine cerca di mantenere la normalità della vita quotidiana; la Voce di donna (Di’ Joe) quasi presenza immateriale, che raccontando la propria storia spesso in terza persona, punzecchia Joe, un uomo incorporeo sulla cinquantina; la protagonista di Dondolo, una donna rassegnata alla solitudine e alla morte. Queste tre figure femminili danno voce ai temi simbolo della poetica di Samuel Beckett: la comicità non contrapposta alla tragicità dei personaggi, la frantumazione del linguaggio tradizionale, i sussulti della vita e quelli della morte, l'isolamento estremo - quello che lo stesso Beckett ipotizzava quando un sipario si chiudeva prima di applausi non richiesti - con l'afasia del Come dire che termina nella mancanza totale di parola e comunicazione. A interpretare i personaggi liberamente tratti dalle opere del grande drammaturgo irlandese, Luisa Vitali accompagnata dalle musiche e dalle sonorità dal vivo di Erica Salbego.

Secondo appuntamento di Storie di Suoni: quattro eventi che accompagneranno il visitatore a riflettere attraverso parole e musiche. A cura di Rimachèride. Prenotazione obbligatoria 3356820121 o luisa.vitali@rimacheride.it Ingresso 10 euro, di cui 2 devoluti per la Certosa.

Indicazioni per partecipare: ritrovo all'ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18. Portati un cuscino o un plaid, starai più comodo e lo spettacolo sarà ancora più emozionante; mascherine obbligatorie da tenere correttamente sul volto per tutta la durata dell'appuntamento; è obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di 1 mt dagli altri partecipanti che non appartengono allo stesso nucleo familiare; pagamento solo con soldi contati consegnati in busta/sacchetto chiuso trasparente con nome e cognome di tutti i partecipanti; consigliato premunirsi di cuscini o plaid. In caso di febbre superiore a 37.5°, raffreddore e/o tosse non è possibile presentarsi all'appuntamento. L'evento si terrà anche in caso di maltempo.

 

 

Quando

7 Agosto 2020
21.00

Informazioni

Museo Civico del Risorgimento

email
sito web



Rassegna

CERTOSA DI BOLOGNA | CALENDARIO ESTIVO 2020

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Complesso monumentale della Certosa

Via della Certosa, 18
40133 Bologna