Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / Acquerelli a Casa Carducci

  • >
Altre iniziative

Acquerelli a Casa Carducci

domenica 28 aprile 2024, dalle 10:00 alle 13:00 | evento

Acquerelli a Casa Carducci

Meeting internazionale, nel settore pittura ad acqua su carta, che farà tappa nel giardino di Casa Carducci. Un gruppo composto da 20 artisti internazionali si unisce per partecipare ad una sessione di pittura en plein air, caratterizzata dall'utilizzo esclusivo di colori ottenuti da fonti alimentari. Affiancati da un maestro guida, i partecipanti si immergono in un'esperienza artistica unica, sperimentando l'uso di pigmenti derivati da alimenti quali frutta, verdura e spezie, trasformando il processo creativo in un'interazione diretta con gli elementi commestibili. Il mercato e il cibo circostante fungono da principale fonte di ispirazione per le opere d'arte risultanti, che spaziano dalla rappresentazione di paesaggi vibranti a nature morte suggestive. In questa cornice, gli artisti trasformano il loro contesto immediato in una tela vivente, catturando l'essenza e la diversità dei prodotti alimentari attraverso la loro interpretazione visiva. L'interazione con colori provenienti da ingredienti di consumo quotidiano aggiunge una dimensione sensoriale alla pratica artistica, consentendo ai partecipanti di sperimentare la pittura non solo come un atto visivo, ma anche come un'esperienza tattile e olfattiva. Questo connubio di creatività e sensi trasforma gli elementi commestibili in autentici strumenti espressivi, creando un ponte innovativo tra la modernità artistica e la tradizione culinaria.

Biglietto d’ingresso al Museo € 5 (ridotto € 3) fino ad esaurimento posti. Consigliata prenotazione scrivendo a: museorisorgimento@comune.bologna.it

In occasione dell'iniziativa verranno svolte visite guidate gratuiteal Giardino Monumentale (previo acquisto biglietto d'ingresso) con turni di circa 20 minuti, fino ad esaurimento posti.

Nell'ambito di LA CUCINA LETTERARIA SLOW FOOD BOLOGNA, a cura di Slow Food Bologna, Mercato del Novale, Casa Carducci, Museo civico del Risorgimento. Il progetto Cucina Letteraria mira a realizzare un format innovativo con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura alimentare unendo il piacere della lettura a quello della cucina e del cibo in tutti gli aspetti, letterari, poetici, artistici ma anche scientifici, sociali ed economici. Esso trova attuazione mediante un ciclo di eventi-conferenze che si terranno in concomitanza col Mercato del Novale la domenica mattina in Piazza Carducci: a partire dalla rilettura della storia e della letteratura sarà possibile ampliare la discussione sulla cultura del cibo, ma anche sui temi dell’ecologia e della difesa dell’ambiente. Programma completo stampabile cliccando qui.

InArte è una associazione senza scopo di lucro che nasce dall’idea di coinvolgere sempre più persone nello scambio e nella sperimentazione di conoscenze culturali e tecniche, con l'intento di attingere sia da fonti istituzionali sia dalla ricchezza di spunti di cui il nostro territorio è prezioso detentore. InArte si propone di valorizzare, promuovere e sviluppare, in ambito locale, nazionale ed internazionale, la cultura dell’arte visiva e delle attività culturali, attraverso percorsi didattici, editoriali ed espositivi.

 

 

Quando

28 Aprile 2024
10:00 - 13:00

Informazioni

Museo Civico del Risorgimento

email
sito web



Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
40125 Bologna