Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / GRAN BALLO DELL'UNITA' D'ITALIA

  • >
Teatro/Danza

GRAN BALLO DELL'UNITA' D'ITALIA

Sabato 21 maggio 2022 alle ore 17.15 avrà luogo in Piazza Carducci il tradizionale Gran Ballo dell'Unità d'Italia, realizzato dall'associazione 8cento APS in collaborazione con il Museo civico del Risorgimento.

Rievocando Mazzini. L'ultimo dei grandi italiani antichi e il primo dei moderni

Giunto alla 26^ edizione, cento danzatori in costumi storici, presentano Valzer, Quadriglie, Mazurke e Polke dell’Ottocento all’interno di una sceneggiatura creata apposta per l’occasione. Nel 150° anniversario di morte di Giuseppe Mazzini, l’evento mette in scena il patriota che ricorda fatti e vicende a lui legati. Con la figura di un giornalista del tempo, interpretato dal giovane Federico Benuzzi, si ripercorrono episodi storici, si celebra Mazzini come cantore della libertà aperto ad una dimensione europea, si menzionano donne che, ispirate dal pensiero mazziniano, hanno lottato per la libertà e la democrazia. E poi si scoprirà un Mazzini amante anche degli uccellini, appassionato di caffè e sigari, che non disdegna di concedersi ai piccoli piaceri culinari per addolcire le amarezze di una vita da esule, un Mazzini che sa insegnare ai bambini e che trova conforto nelle lettere. Ricordare il pensiero di Giuseppe Mazzini diventa l’occasione per mantenere vivo il senso profondo dell’Italia e dell’Europa, comunità politiche unite da un destino comune, allora come adesso. Con le parole di Giosue Carducci “l’ultimo dei grandi italiani antichi, il primo dei moderni” la rievocazione intende quindi tenere viva la memoria di quella visione politica fatta da chi ha amato la patria e l’ha desiderata costruire anche sacrificando la propria vita.

Con la partecipazione di: Battaglione Estense; Ragazze e ragazzi del Servizio Educativo Territoriale appartenente al Servizio Sociale per la Disabilitá del Comune di Bologna; Bambini della Scuola Primaria Mazzini IC 14. Sceneggiatura curata da Marina Busi e Delia Lenzi; direzione artistica di Alessia Branchi. L’evento prevede ingresso gratuito con 200 sedute disponibili. In caso di pioggia la manifestazione sarà spostata a domenica 22 maggio ore 17.15.

Nella giornata del Gran Ballo dell’Unità d’Italia, il Museo civico del Risorgimento dalle ore 15 alle ore 20 sarà aperto ad ingresso gratuito, ed effettuerà due visite guidate alle ore 16 e alle ore 19. L’accesso alle visite guidate è gratuito fino ad esaurimento dei posti; prenotazione consigliata. Il Gran Ballo dell’Unità d’Italia fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena, e rientra nel calendario delle Rievocazioni Storiche della Regione Emilia-Romagna. Dal 2022 è stato inserito nel progetto di “Mappatura delle rievocazioni storiche sul territorio nazionale” promosso dal Ministero della Cultura.

INFORMAZIONI | museorisorgimento@comune.bologna.itinfo@8cento.org

 

 

 

Quando

21 Maggio 2022
17.15

Informazioni

Museo Civico del Risorgimento

email
sito web



Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
40125 Bologna