Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / Gran Ballo dell'Unità d'Italia - XIX edizione

  • >
Danza

Gran Ballo dell'Unità d'Italia - XIX edizione

Il Gran Ballo dell'Unità d’Italia, giunto alla sua XIX edizione, sarà dedicata al tema Diari di Crocerossine, ricordi del passato.

Nel piazzale antistante il Museo civico del Risorgimento si svolge il tradizionale Gran Ballo dell'Unità d'Italia, nel giorno del centesimo anniversario della dichiarazione dell'entrata in guerra dell'Italia.

L'edizione di quest'anno prenderà come punto di partenza la lettura di alcune pagine dei diari delle Crocerossine nella Grande Guerra, per abbracciare nella rievocazione il servizio prestato dalle donne italiane sui campi di battaglia nel corso di tutto il Risorgimento.

Il ricordo delle lotte per l'unificazione nazionale, oltre che con le danze del tempo, sarà riportato alla memoria anche con i canti sociali e garibaldini che accompagneranno l'intera manifestazione, suonati e cantati da Salvatore Panu, curatore dell'Archivio storico del Canzoniere delle Lame di Bologna.

Il Gran Ballo, promosso dall'Associazione 8cento per la Cultura e la Danza, dal Museo civico del Risorgimento, dal Comitato di Bologna dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e dal Quartiere Santo Stefano, quest'anno verrà messo in scena da cento danzatori in costume storico, con la direzione artistica di Alessia Branchi.

Nello stesso pomeriggio del 6 giugno, dalle ore 17 alle ore 20 il Museo civico del Risorgimento effettuerà un’apertura straordinaria gratuita, con una visita guidata, anch’essa gratuita, alle ore 17.30.

Per maggiori informazioni www.8cento.org

 

Quando

6 Giugno 2015
ore 18.30

Informazioni

Museo Civico del Risorgimento

email
sito web



ingresso gratuito
Rassegna

L’anima musicale del Risorgimento

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
40125 Bologna