Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / Città di marmo e di bronzo – Bologna e la Certosa

  • <
  • >
Visite Guidate

Città di marmo e di bronzo – Bologna e la Certosa

Ciclovisita - itinerario guidato al cimitero monumentale di Bologna, con trasferimento in bici dal centro città fino alla Certosa, dove prenderà avvio il percorso di visita a piedi. Sosta intermedia presso l'Archivio Storico Ordine Architetti per illustrare i progetti originali di alcune opere che si visiteranno. A cura dell’Ordine degli Architetti di Bologna.

Ritrovo ore 9.00 in piazza Re Enzo, Bologna. Visita gratuita con prenotazione obbligatoria a ufficiostampa@archibo.it info 0514399016 L'appuntamento fa parte della 'Settimana alla scoperta dei cimiteri europei' promossa dall'ASCE - Association of Significant Cemeteries in Europe.

La Certosa è uno scenario multiforme e sconfinato, che offre una panoramica di spunti e riflessioni sui contributi di alcuni tra i migliori autori del mondo artistico e architettonico non solo bolognese, testimonianza inoltre di intere generazioni di artigiani e di aziende altamente specializzate. L’itinerario prende in considerazione una rassegna di opere rappresentative comprese tra l’inizio e la seconda metà del Novecento, proponendo connessioni e passaggi tra stili e consuetudini, e con la città presente oltre il netto recinto che circonda questo poliedrico paesaggio. La visita guidata è gratuita e si svolge in parte in bicicletta, con partenza da piazza Re Enzo; poi si prosegue a piedi all’interno della Certosa. Ideazione Daniele Vincenzi; Gruppo Ciclovisite: Marta Badiali, Alberto Bortolotti, David Casagrande, Elena Gentilini, Enrico Guandalini, Chiara Lenzi, Claudio Palma, Giovanna Saccone.

 

 

Quando

2 Giugno 2016
9.30

Informazioni

Museo Civico del Risorgimento

email
sito web



Rassegna

CERTOSA DI BOLOGNA - CALENDARIO ESTIVO 2016

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Complesso monumentale della Certosa

Via della Certosa, 18
40133 Bologna