Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Eventi oggi a Bologna / Il Dimenticatoio | Lasciar cadere dalla memoria.

Altre iniziative

Il Dimenticatoio | Lasciar cadere dalla memoria.

Noi siamo la nostra memoria, siamo questo museo chimerico di forme in costanti, questo mucchio di specchi rotti. (Jorge Luis Borge)

Loredana Lo Fiego propone dal 2 all'8 novembre (prorogata fino a domenica 15 novembre) una installazione artistica nel Chiostro delle Madonne o dell'Ossaia della Certosa di Bologna. Porta con te carta e penna per poter esprimere attraverso le parole il tuo stato d'animo, con un pensiero da lasciare nella scatola del Dimenticatoio.

Cos’è il dimenticatoio? È il luogo immaginario dove finiscono i ricordi, le immagini, le parole, i suoni e le forme che non usiamo più o che abbiamo perso nel nostro oblio della memoria. Dimenticare per poter andare oltre, oltre l’abisso della nostalgia. L’installazione si prefigura come luogo dove lasciare andare via quella parte di noi, un dolore, un amore, un volto che non ci appar tiene più. I visitatori prenderanno parte attivamente, con i loro pensieri e le loro parole su un foglio da lasciare nella scatola del dimenticatoio, la sede fisica della dimenticanza. Il valore simbolico risiederà nel gesto, scrivendo su un foglio di carta i nostri pensieri e lasciandoli andare in un luogo, una scatola, che li custodisca e se ne prenda carico per noi, la dissoluzione rimanda all'azione del dimenticare, un rituale che lasci andare via i pensieri. Il ricordo svanisce lasciando solo un senso di malinconia. La perdita della memoria è appunto il focus dell'installazione. Rielaborando un pensiero per far si che non assuma più il controllo su di noi. E se ci fa male, è perchè lo sentiamo, perchè siamo vivi, allontanandolo dalla nostra mente con un gesto simbolico gli daremo una nuova forma. Per dar via quasi ad un cambiamento, che si smuove dentro di noi, in quel momento sapremo che la massa dei nostri ricordi avrà generato un nuova storia. Nell'era in cui tutto può essere registrato, archiviato, instante per istante, in una società che sa tutto di tutti, ci stiamo dimenticando di dimenticare. Ma i dati possono divenire inaccessibili per varie ragioni e scompaiono in un solo istante intere corrispondenze, scambi di messaggi, e ricordi.

Loredana Lo Fiego | Dimenticatoio | Certosa di Bologna, Chiostro delle Madonne o dell'Ossaia. Installazione visitabile liberamente in orario di apertura del cimitero, dalle 8 alle 17. Porta con te carta e penna per poter esprimere attraverso le parole il tuo stato d'animo, con un pensiero da lasciare nella scatola del Dimenticatoio. Info museorisorgimento@comune.bologna.it

 

 

Quando

Dal 2 al 15 Novembre 2020
08-17

Informazioni

Museo Civico del Risorgimento

email
sito web



Rassegna

CERTOSA DI BOLOGNA | CALENDARIO ESTIVO 2020

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Complesso monumentale della Certosa

Via della Certosa, 18
40133 Bologna