Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / Archivio eventi / San Girolamo della Certosa attraverso il digital storytelling

  • >
Conferenze/Convegni

San Girolamo della Certosa attraverso il digital storytelling

Sabato 11 Giugno, ore 18.30 | conferenza


San Girolamo della Certosa. La storia e le opere del monastero attraverso il digital storytelling


L’Associazione Cultural Heritage 360 APS presenterà il progetto “San Girolamo della Certosa. La storia e le opere del monastero attraverso il digital storytelling” realizzato grazie al contributo economico della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, di Padre Mario Micucci (Padri Passionisti Bologna) e in collaborazione con I Musei Civici d’Arte Antica, il Museo Civico del Risorgimento e la Pinacoteca Nazionale di Bologna.


L’evento rappresenterà occasione per presentare al pubblico il tour virtuale interattivo della Chiesa di San Girolamo della Certosa, importante scrigno d’arte ricco di storia, riportato digitalmente a un parziale stato decorativo precedente alle soppressioni napoleoniche e il conseguente trasferimento di molti dei suoi tesori artistici nelle collezioni museali cittadine. Il Dott. Francesco Mele esporrà le principali caratteristiche di questo strumento che intende fornire, attraverso una visita virtuale corredata da contenuti multimediali e schede di approfondimento delle opere artistiche, una caratterizzazione all’universo monastico e artistico presente prima della trasformazione nel Cimitero Monumentale della Certosa. Introdurranno l’intervento Otello Sangiorgi, direttore del Museo Civico del Risorgimento e Antonino Vazzana, presidente dell’Associazione Cultural Heritage 360 APS.


La presentazione si svolge in presenza presso la sede del Museo Civico del Risorgimento di Bologna, piazza Carducci 5. Ingresso gratuito con capienza limitata e prenotazione obbligatoria alla mail museorisorgimento@comune.bologna.it Nell'ambito del ciclo di incontri Intorno al Risorgimento, a cura del Comitato di Bologna dell’Istituto nazionale per la storia del Risorgimento italiano. Per accedere è obbligatorio indossare una mascherina di tipo FFP2.

Quando

Dal 11 al 11 Giugno 2022
18.30

Informazioni

Museo Civico del Risorgimento

email
sito web



Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
40125 Bologna