Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / Archivio eventi / La Storia #aportechiuse con Andrea Spicciarelli

  • >
Conferenze/Convegni

La Storia #aportechiuse con Andrea Spicciarelli

martedì 10 maggio, ore 20.00 – Andrea Spicciarelli, direttore dell'Ufficio Storico dell'Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, in diretta sito web target="_blank">Facebook su Museo del Risorgimento di Bologna con un intervento dedicato al Quadrato dei Garibaldini di Trespiano (FI).


Il Cimitero comunale di Trespiano, inaugurato nel 1784 sulle alture a Nord di Firenze, sorge lungo la via Bolognese che, attraverso la Futa, collega ancora oggi l'antica capitale medicea con la nostra città. La sua monumentalità, architettonica e paesaggistica, è valorizzata dai personaggi che ancora oggi vi riposano, tra i quali ricordiamo i garibaldini Antonia Masanello (tumulata al centro del Quadrato dei Garibaldini), Luigi Cocchi, Francesco Curzio dei Mille; nonché il fiore dell'antifascismo toscano, come il ferroviere Spartaco Lavagnini, e italiano: i fratelli Rosselli, Gaetano Salvemini, Ernesto Rossi, Piero Calamandrei. Appuntamento in occasione del ciclo “Percorsi della memoria” promosso dall'Associazione Amici della Certosa, passeggiate di interesse storico animate da esperti/e del settore nei cimiteri del territorio bolognese ed oltre.


Tutti gli interventi della Storia #aportechiuse e le conferenze online sono raccolte nella nostra sito web target="_blank">pagina YouTube del sito Storia e Memoria di Bologna. La Storia #aportechiuse propone un palinsesto di dirette Facebook che vede alternarsi diverse voci per condividere insieme l'arte e la storia, occasioni per stare qualche minuto in compagnia e offrire spunti per approfondire da casa eventi, persone, opere d'arte del nostro paese. Testi, documenti e video di approfondimento sono segnalati da post. Il progetto è realizzato dal Museo civico del Risorgimento in collaborazione con 8cento APS, Associazione Amici della Certosa di Bologna.

Quando

Dal 10 al 10 Maggio 2022
20

Informazioni

Museo Civico del Risorgimento

email
sito web



Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
40125 Bologna