Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / Archivio eventi / La Storia #aportechiuse con Manuela Capece

  • >
Conferenze/Convegni

La Storia #aportechiuse con Manuela Capece

martedì 26 aprile, ore 20.00 – Manuela Capece, storica e blogger di sito web target="_blank">Fluttuando sulle linee, in diretta sito web target="_blank">Facebook su Associazione Amici della Certosa di Bologna con un intervento dedicato al Il Cimitero di Guerra Polacco di Bologna.


"Per la nostra e la vostra libertà” é il motto del II Corpo d’Armata Polacco durante la Liberazione d’Italia. Dalla Linea Gustav a Bologna, alle cui porte avviene l’ultimo spargimento di sangue polacco, dopo quattordici mesi di combattimenti. Alle sei del mattino del 21 aprile 1945, gli uomini del Generale Anders entrano come primo reparto alleato, nel centro di Bologna, due ore prima dell’arrivo di americani e italiani. Questa storia è scritta sulle memorie di pietra delle quattro necropoli militari polacche italiane, di cui il Cimitero di guerra polacco di Bologna è il maggiore con i suoi 1432 militari caduti sulla Linea Gotica e durante la Liberazione di Bologna. Il cimitero è stato costruito e consacrato nel 1946 ed è preziosa testimonianza del carattere partecipato della guerra che aveva coniugato le istanze degli italiani a quelle dei polacchi. Appuntamento in occasione del ciclo “Percorsi della memoria” promosso dall'Associazione Amici della Certosa, passeggiate di interesse storico animate da esperti/e del settore nei cimiteri del territorio bolognese ed oltre.


Tutti gli interventi della Storia #aportechiuse sono raccolti nella nostra sito web target="_blank">pagina YouTube del sito Storia e Memoria di Bologna. La Storia #aportechiuse propone un palinsesto di dirette Facebook nel quale si alternano diverse voci per condividere insieme l'arte e la storia, occasioni per stare qualche minuto in compagnia e offrire spunti per approfondire da casa eventi, persone, opere d'arte del nostro paese. Testi, documenti e video di approfondimento sono segnalati da post. Il progetto è realizzato dal Museo civico del Risorgimento in collaborazione con 8cento APS, Associazione Amici della Certosa di Bologna.

Quando

Dal 26 al 26 Aprile 2022
20

Informazioni

Museo Civico del Risorgimento

email
sito web



Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
40125 Bologna