Museo del Patrimonio Industriale

Museo del Patrimonio Industriale

ex Fornace Galotti
Via della Beverara, 123
40131 Bologna
Tel. 051.63.56.611
fax 051.63.46.053

museopat@comune.bologna.it

Biblioteca - Archivio
Museo del Patrimonio Industriale

Accesso solo su appuntamento
Via della Beverara, 123
40131 Bologna
Tel. 051.63.56.613
fax 051.6346.053

museopatbiblioteca@comune.bologna.it

Collezioni / Percorsi on-line / Moto bolognesi degli anni 1930-'45

Introduzione

Negli anni 1930-'45, i costruttori locali affrontarono le ristrettezze imposte dalle scelte autarchiche del regime fascista con caparbia vitalità, sorprendente inventiva e rinnovate soluzioni tecniche. Delle tre maggiori marche attive negli anni Venti, l’Augusta-F.I.A.B. all’inizio degli anni Trenta fallì, mentre la G.D si avviò verso un inarrestabile declino. Solo la M.M. confermò un ruolo preminente sia dal punto di vista commerciale che sportivo.
Nacquero nuovi protagonisti. Da G.D e M.M provennero i fondatori della C.M e della Moto Morini, ditte destinate ad una rapida affermazione. Ad essi si affiancarono officine e laboratori artigianali con tecnici e meccanici in grado di ideare e brevettare nuovi dispositivi, oppure si cimentarano – come nel caso di Alfredo Bondi, Giulio Bonfiglioli, Luigi De Togni, Gino Maglietta, Adriano Amadori (O.M.A.), Aurelio Paselli, Walter Sita, Amedeo Zappoli – nella costruzione, episodica ma significativa, di esemplari di motocicli tradizionali o con soluzioni particolari.
Le ristrettezze economiche imposero anche delle scelte utilitaristiche, incentivando la produzione di motofurgoni e motocarri che incontrarono grande favore sul mercato.
In esposizione: 26 motociclette (Bondi, C.M, G.D e M.M.), 3 motocarri (M.M. e DEMM-S.A.C.M.E.R.A.), 2 motori per motocarro (F.B e Moto Morini), 4 visori tematici con iconografia storica (C.M., G.D e Bondi, M.M., Motofurgoni e motocarri), 3 proiezioni (filmato introduttivo, Cinegiornale Luce sul Circuito di Bologna del 1939, filmato antologico “Italiani in motocicletta”), visione a computer di 22 Cinegiornali dell’Archiviuo Storico dell’Istituto Luce.