Museo del Patrimonio Industriale

Museo del Patrimonio Industriale

ex Fornace Galotti
Via della Beverara, 123
40131 Bologna
Tel. 051.63.56.611
fax 051.63.46.053

museopat@comune.bologna.it

Biblioteca - Archivio
Museo del Patrimonio Industriale

Accesso solo su appuntamento
Via della Beverara, 123
40131 Bologna
Tel. 051.63.56.613
fax 051.6346.053

museopatbiblioteca@comune.bologna.it

Eventi / Dal velo al merletto

  • >
Altre iniziative

Dal velo al merletto

Domenica 29 Maggio 2022: “Dal velo al merletto”

Nell'ambito della manifestazione "Da Museo a Museo pedalando lungo il Navile alla scoperta dei luoghi di Carlo Alberto Pizzardi" Una giornata dedicata all’evoluzione delle produzioni tessili dall’antica produzione del velo di seta ai merletti dell’Aemilia Ars dell’Associazione Antonilla Cantelli

Ore 9:30 Museo del Patrimonio Industriale. Visita guidata dedicata all'antica industria serica cittadina. A partire dal XIII secolo, l’abbondanza delle risorse idriche, controllate attraverso un complesso sistema idraulico artificiale, consente il funzionamento di numerosi opifici idraulici. Tra questi spicca il mulino da seta “alla bolognese” (di cui in Museo è presente un modello in scala 1:2 funzionante) utilizzato per la torcitura del filo di seta e produrre il velo, tessuto che rese celebre Bologna per oltre quattro secoli, ampiamente commercializzato anche grazie al Navile in tutta Europa.

Ore 10:45 pedalata guidata sulla Ciclovia del Navile sino al Museo della Civiltà Contadina con noleggio bici da adulto o bambino, con il servizio “AnimaBike”

Ore 12:30 pranzo presso la Locanda Smeraldi (non compreso nel biglietto di partecipazione all’iniziativa) o libero, nel suggestivo parco all'inglese di Villa Smeraldi

Ore14:30 Visita guidata alla mostra “Merletti e ricami Aemilia Ars” per parlare di una importante manifattura artistica affermatasi nella Bologna di Carlo Alberto Pizzardi, per osservare e distinguere magnifici pizzi e ricami, e per imparare a riconoscere gli stili, i punti ed i motivi ornamentali utilizzati e tramandati dalla Società Aemilia Ars. A seguire dimostrazione pratica di tessitura su telaio domestico. Il telaio, che ogni famiglia di mezzadri possedeva (verso la fine del XIX secolo si contavano in provincia di Bologna circa 12.000 telai), restava montato tutto l’inverno per produrre biancheria personale, biancheria per la casa e vestiti da lavoro.

Ore 16:00 partenza Navetta Anima

Ore 16:30 arrivo presso il Museo del Patrimonio Industriale

L'itinerario “Da Museo a Museo pedalando lungo il Navile alla scoperta dei luoghi di Carlo Alberto Pizzardi” – realizzato dai Musei del Patrimonio Industriale e della Civiltà Contadina – intende valorizzare quei luoghi del nostro territorio che sono stati protagonisti dell’operato della famiglia Pizzardi, tra Ottocento e Novecento. Carlo Alberto Pizzardi, nato nel 1850 dall’unione di Luigi Pizzardi – primo sindaco di Bologna dopo l’unificazione al Regno d’Italia – con la marchesa Maria Antonietta Mariscotti Berselli, fu imprenditore ante litteram e generosissimo filantropo, rappresentando l’apice e al tempo stesso la decadenza di una delle famiglie protagoniste della storia di Bologna nel XIX secolo. I percorsi, quindi, collegano i maggiori punti di interesse della città e della campagna che portano ancora le tracce di quella volontà di aggiornamento tecnico, industriale e agricolo che contraddistinse l’operato dei Pizzardi.

Per il percorso in bici si raccomanda: abbigliamento sportivo, scarpe comode, borraccia e cappellino e un prodotto repellente per insetti.

Eventuali minori potranno partecipare solo se con più di 12 anni

 

Costi:

Ingresso Museo del Patrimonio Industriale (ridotto a 3 euro, gratuito con card cultura)

Ingresso Museo della Civiltà Contadina (ridotto a 2 euro, gratuito con card cultura), pagamento solo in contanti

Noleggio biciclette “AnimaBike” e ritorno in navetta compresi nel biglietto di ingresso ai Musei.

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 13 di venerdì 27 maggio 2022.

Per informazioni e prenotazioni:segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o 051.891050

Non sarà possibile partecipare al tour senza prenotazione.

In caso di rinuncia si chiede di annullare prontamente la prenotazione, per consentire la partecipazione alle persone in lista d’attesa.In caso di maltempo l'attività verrà annullata e i partecipanti tempestivamente avvisati

 

 

 

Quando

29 Maggio 2022

Informazioni

Museo del Patrimonio Industriale

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 13 di venerdì 27 Maggio 2022
Per informazioni e prenotazioni: email o 051.891050

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo del Patrimonio Industriale

Via della Beverara, 123
40131 Bologna

Documenti