Museo del Patrimonio Industriale

Museo del Patrimonio Industriale

ex Fornace Galotti
Via della Beverara, 123
40131 Bologna
Tel. 051.63.56.611
fax 051.63.46.053

museopat@comune.bologna.it

Biblioteca - Archivio
Museo del Patrimonio Industriale

Accesso solo su appuntamento
Via della Beverara, 123
40131 Bologna
Tel. 051.63.56.613
fax 051.6346.053

museopatbiblioteca@comune.bologna.it

Eventi / IndustrialSoundMachine

  • >
Congressi, seminari

IndustrialSoundMachine

Domenica 30 Aprile 2017 alle ore 16:00, verrà presentato il progetto artistico: IndustrialSoundMachine di Irene Fenara e  Francesco Privato a cura di Mara Vittoria Tagliati.

IndustrialSoundMachine è un progetto artistico a cura di Mara Vittoria Tagliati, che vuole sottolineare l’importanza del patrimonio conservato nel Museo del Patrimonio Industriale di Bologna.
Percorrendo le sale espositive ci si può immergere in una narrazione che non è solo visiva ma anche sonora. I macchinari di alcune importanti ditte bolognesi (Marchesini, I.M.A., A.C.M.A., MG2 e CAM) grazie all’intervento dei visitatori, prendono vita per mostrare il loro funzionamento ma anche raccontare storie di innovazione e di successo tecnologico.
Concentrandosi sul valore sonoro delle macchine gli artisti Irene Fenara e Francesco Privato hanno realizzato un archivio sonoro con la finalità di amplificare le “narrazioni” degli oggetti oltre le sale museali. Ogni traccia sonora, rilevata da Privato ed identificata da un’icona distintiva creata da Fenara a partire da fotografie storiche, porta gli oggetti industriali a uscire virtualmente dal Museo e di muoversi nella contemporaneità dando loro una nuova vita.
In occasione della presentazione sarà possibile assistere alla performance artistica: IndustrialSoundMachine - Evolution che si propone di presentare l’Archivio sonoro  e consentire ai fruitori di immergersi nelle composizioni generate da Francesco Privato.
Interverranno Mara Vittoria Tagliati, gli artisti Irene Fenara e Francesco Privato, e Amerigo Mariotti, Presidente di ADIACENZE - Spazio di sperimentazione per l’arte contemporanea a Bologna

Ingresso gratuito.

Quando

30 Aprile 2017

Informazioni

Museo del Patrimonio Industriale

Ingresso libero

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo del Patrimonio Industriale

Via della Beverara, 123
40131 Bologna