Museo del Patrimonio Industriale

Museo del Patrimonio Industriale

ex Fornace Galotti
Via della Beverara, 123
40131 Bologna
Tel. 051.63.56.611
fax 051.63.46.053

museopat@comune.bologna.it

Biblioteca - Archivio
Museo del Patrimonio Industriale

Accesso solo su appuntamento
Via della Beverara, 123
40131 Bologna
Tel. 051.63.56.613
fax 051.6346.053

museopatbiblioteca@comune.bologna.it

Eventi / STEM: Passione al Femminile. Professioni del futuro e nuove tecnologie

Conferenze/Convegni

STEM: Passione al Femminile. Professioni del futuro e nuove tecnologie

Lunedì 15 aprile alle ore 10:00 il Museo ospiterà l’evento STEM: Passione al Femminile. Professioni del futuro e nuove tecnologie. Il convegno si rivolge ad un pubblico di giovani per suscitare interesse presso alcuni settori industriali poco conosciuti dalla Generazione Z, ma che rappresentano un’eccellenza di rilievo mondiale e di grande valore e prospettiva, che possono offrire ottime opportunità di carriera e crescita professionale.

L’evento si inserisce nelle celebrazioni della prima Giornata nazionale del Made in Italy ed è organizzato da UCIMA (Unione Costruttori Italiani di Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio) e ACIMAC (Associazione Costruttori Italiani Macchine e Attrezzature per la Ceramica) in collaborazione con il Museo del Patrimonio Industriale, l’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale, ITS Maker e Fondazione Aldini Valeriani. Le due associazioni confindustriali di settore hanno aderito fin da subito alla nuova Giornata nazionale promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, condividendone lo spirito e l’intento. Ovvero, riconoscere al Made in Italy il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese, anche in relazione al suo patrimonio identitario; responsabilizzare l’opinione pubblica per promuovere la tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere e dei prodotti italiani e sensibilizzare i giovani a scegliere le professioni legate alle eccellenze delle nostre manifatture. Ucima e Acimac si pongono i medesimi obiettivi e lavorano quotidianamente per promuovere nel mondo la posizione di leadership dell’Italia nella realizzazione di tecnologie avanzate per il packaging e per le superfici ceramiche.

Le due associazioni hanno deciso di declinare al femminile la giornata, costruendo un panel sulle professioni del futuro composto solo da donne, ognuna portatrice di un punto di vista privilegiato sull’industria manifatturiera italiana: l’evento avrà quindi un focus particolare sulla questione di genere e sull’importanza che le giovani donne di oggi avranno nei lavori legati alle nuove tecnologie negli anni futuri. In sala saranno presenti le classi IV e V di varie scuole secondarie di secondo grado di Bologna e Città Metropolitana.

 

Quando

15 Aprile 2024

Informazioni

Museo del Patrimonio Industriale

tel. 051 6356611
fax 051 6346053
email

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo del Patrimonio Industriale

Via della Beverara, 123
40131 Bologna