Museo del Patrimonio Industriale

Museo del Patrimonio Industriale

ex Fornace Galotti
Via della Beverara, 123
40131 Bologna
Tel. 051.63.56.611
fax 051.63.46.053

museopat@comune.bologna.it

Biblioteca - Archivio
Museo del Patrimonio Industriale

Accesso solo su appuntamento
Via della Beverara, 123
40131 Bologna
Tel. 051.63.56.613
fax 051.6346.053

museopatbiblioteca@comune.bologna.it

Eventi / Quando Bologna viveva sull'acqua

  • >
Visite Guidate

Quando Bologna viveva sull'acqua

Giovedì 3 Settembre 2020 alle ore 19:00, il Museo propone, per il ciclo Riscoprire l'antica Bologna, una visita guidata dedicata a: Quando Bologna viveva sull'acqua.

Lo studio dei documenti d’archivio e delle fonti iconografiche ha consentito di ricostruire e visualizzare con filmati, postazioni interattive, plastici e modelli funzionanti la storia, ancora per alcuni aspetti sconosciuta, di quando Bologna viveva sull’acqua. Risale, infatti, alla fine del XII secolo la realizzazione di un complesso sistema idraulico artificiale, oggi in gran parte nascosto, composto da chiuse, canali e chiaviche che distribuivano a rete l'acqua in città, consentendo l’uso della risorsa idrica come fonte di energia per il funzionamento di numerosi opifici. Tra questi spicca il mulino da seta “alla bolognese”, espressione tra le più alte di tecnologia preindustriale, utilizzato per la torcitura del filo di seta col quale si poteva ottenere il velo.
Tale prodotto, ampiamente commercializzato attraverso il canale Navile e spesso riprodotto nell'iconografia occidentale, rese celebre Bologna in tutta Europa sino alla fine del XVIII secolo.

Costo: visita gratuita con biglietto del museo (5 euro intero, 3 euro ridotto)

Per informazioni: telefono 051.6356611

Prenotazioni: Sarà possibile fare richiesta di prenotazione fino alle 13.00 del giorno precedente l’incontro, scrivendo a museopat@comune.bologna.it e indicando nome e cognome, numero di partecipanti e un recapito telefonico di riferimento. Verrà data conferma di prenotazione via mail.

I percorsi saranno attivati solo al raggiungimento di 10 partecipanti a serata.

È possibile raggiungere il Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123 dal centro e dall’autostazione con l’autobus n° 30 (11A-B la domenica), fermata Beverara e dalla tangenziale uscita n° 5 con possibilità di ampio parcheggio.

_____________________

Norme di accesso al Museo:

Per poter accedere al Museo sarà necessario osservare le seguenti misure di sicurezza per il contenimento del COVID-19:

- Uso obbligatorio della mascherina per tutto il tempo di permanenza nella struttura. Si raccomanda l'uso di mascherina chirurgica mentre si sconsiglia l'uso della mascherina con valvola di esalazione.

- Mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro.

- Frequente lavaggio delle mani con gel igienizzanti e/o utilizzo di guanti.

 

Ricordiamo infine che non sarà possibile accedere al museo in presenza di sintomi influenzali o con temperatura corporea superiore a 37,5 gradi.

Quando

3 Settembre 2020

Informazioni

Museo del Patrimonio Industriale

tel. 051 6356611
fax 051 6346053
email

La visita guidata è gratuita mentre l’ingresso al Museo è a pagamento (5-3 euro).

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo del Patrimonio Industriale

Via della Beverara, 123
40131 Bologna