Museo del Patrimonio Industriale

Museo del Patrimonio Industriale

ex Fornace Galotti
Via della Beverara, 123
40131 Bologna
Tel. 051.63.56.611
fax 051.63.46.053

museopat@comune.bologna.it

Biblioteca - Archivio
Museo del Patrimonio Industriale

Accesso solo su appuntamento
Via della Beverara, 123
40131 Bologna
Tel. 051.63.56.613
fax 051.6346.053

museopatbiblioteca@comune.bologna.it

Eventi / Storie e luoghi della Bologna d'acqua

  • >
Visite Guidate

Storie e luoghi della Bologna d'acqua

Mercoledì 6 Giugno 2018 alle ore 18:30, in occasione della Notte Blu, il Museo propone, con la collaborazione di Cityredbus, un tour guidato alla scoperta dei luoghi dove ancora sono visibili le tracce della storia dell'antica Bologna dell'acqua: dalla Grada e l'antico Porto sino alla fornace Galotti.

A partire dalla fine del XII secolo Bologna si dotò di un complesso sistema idraulico artificiale composto da chiuse (sul fiume Reno e sul torrente Savena), canali (tra cui quello di Reno, di Savena, delle Moline e Navile) e chiaviche, condotte sotterranee, che distribuivano a rete l’acqua in molte zone della città.
A bordo del CityRedBus sarà possibile seguire l'antico percorso dell'acqua in città soffermandosi su ciò che ancora esiste degli antichi manufatti idraulici che ancora recano tracce dei precedenti utilizzi come: l'antica pellacaneria di Via della Grada, opificio per la lavorazione delle pelli, l’ex Manifattura Tabacchi di Via Riva di Reno, l’antica area del Porto Canale, il canale Navile e l'area del Battiferro con i suoi numerosi opifici: la cartiera, il sostegno, la centrale idrotermoelettrica del 1901 e la fornace Galotti che ospita il Museo del Patrimonio Industriale.
La visita proseguirà in Museo alla scoperta della più celebre industria dell'antica Bologna che tra XV e XVIII secolo si afferma in Europa nella produzione di filati e veli di seta il cui successo si basa proprio sull'efficienza del sistema idraulico artificiale e sulla complessità delle tecnologie tessili adoperate. L'affermazione commerciale della città è mostrata attraverso exhibit, oggetti e modelli tra i quali spicca il grande mulino da seta “alla bolognese”, in scala 1:2 e funzionante, che – meccanizzando il processo di incannatura e torcitura del filo di seta – rendeva più robusti i semilavorati e il velo.
Tale mulino, alimentato da ruota idraulica, è considerata la più alta tecnologia conosciuta in Europa prima della macchina a vapore anticipando il sistema di fabbrica della Rivoluzione Industriale.
I suoi segreti, celati all'interno di private abitazioni inaccessibili agli stranieri,  furono al centro di una vera e propria rete di spionaggio industriale che il governo cittadino contrastò con una durissima legislazione che prevedeva persino la pena di morte per i “traditori della patria”. I prodotti, veli e filati, sfruttavano nuovamente l'acqua per raggiungere, attraverso la navigazione lungo il Navile e il Po, Venezia e il commercio internazionale.

Ritrovo in via della Grada 12 ore 18:30
L'attività ha un costo di 12 euro (comprensivo di tour col Cityredbus, visita guidata al Museo e rientro in centro), 9 euro per i possessori di CARD MUSEI.

Per informazioni telefono 051.6356611.
Prenotazioni obbligatorie presso CityRedBus: 051 379452 – 366 6161319

Quando

6 Giugno 2018
Ritrovo in via della Grada 12 ore 18:30

Informazioni

Museo del Patrimonio Industriale

Ritrovo in via della Grada 12 ore 18:30 (tour col Cityredbus, visita guidata al Museo e rientro in centro).

L'attività ha un costo di 12 euro (comprensivo di tour col Cityredbus, visita guidata al Museo e rientro in centro), 9 euro per i possessori di CARD MUSEI.

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo del Patrimonio Industriale

Via della Beverara, 123
40131 Bologna