Museo del Patrimonio Industriale

Museo del Patrimonio Industriale

ex Fornace Galotti
Via della Beverara, 123
40131 Bologna
Tel. 051.63.56.611
fax 051.63.46.053

museopat@comune.bologna.it

Biblioteca - Archivio
Museo del Patrimonio Industriale

Accesso solo su appuntamento
Via della Beverara, 123
40131 Bologna
Tel. 051.63.56.613
fax 051.6346.053

museopatbiblioteca@comune.bologna.it

Eventi / Giugno al Museo: laboratori per Scuole dell'Infanzia

  • >
Corsi, stage, laboratori

Giugno al Museo: laboratori per Scuole dell'Infanzia

Continuano per tutto il mese di giugno gli appuntamenti gratuiti per le Scuole dell'Infanzia al Museo del Patrimonio Industriale.
Le attività prevedono giochi e animazioni per incuriosire e affascinare i più piccoli attraverso l'uso di modelli e di strutture multimediali.

Dal bozzolo al tessuto
Il lungo processo di lavorazione della seta, dall'allevamento dei bachi, alla trattura, torcitura e tessitura del filo è documentato con giochi, filmati ed exhibit per riscoprire in maniera divertente l'organizzazione del setificio bolognese tra XV e XVIII secolo

Antiche macchine mosse dall’acqua
La tecnologia del mulino ad acqua, il ciclo del grano e i diversi metodi di macinazione sono approfonditi utilizzando strutture multimediali e giochi interattivi che sviluppano i temi legati alla produzione del grano e alla sua trasformazione in farina.

Le goccioline scomparse
Il ciclo dell’acqua in natura e i diversi stati di aggregazione (solido, liquido e gassoso) sono approfonditi con semplici esperimenti, prove pratiche e giochi, per consentire anche ai più piccoli un primo approccio ai principi del metodo scientifico.

Viaggio nel mondo dei colori
Alcuni semplici fenomeni legati alla luce e alla sua diffusione, ai colori e alle ombre sono approfonditi con giochi, facili prove e divertenti esperimenti, per accompagnare i più piccoli nel misterioso mondo dei colori.

La favola della tecnologia
Una ruota fa muovere un oggetto. Un filo fa alzare un peso. L'acqua scorre e fa muovere qualcosa. Un percorso per avvicinare i più piccoli al mondo della meccanica e ai principi di trasmissione del movimento partendo dall'ingranaggio per arrivare ad una macchina complessa.


I laboratori si svolgono sino al 29 giugno 2017, dal martedì al giovedì, dalle ore 9 alle 13.

Quando

Dal 1 al 29 Giugno 2017

Informazioni

Museo del Patrimonio Industriale

tel. 051 6356611
fax 051 6346053
email

gratuito

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo del Patrimonio Industriale

Via della Beverara, 123
40131 Bologna