Museo del Patrimonio Industriale

Scuole / Materiali didattici

Parole chiave

Le attività e gli approfondimenti presentati in questa sezione sono pensate sotto forma di schede e si basano sull'esperienza maturata dal Museo nell'ambito della sua attività educativa.

Vogliono essere uno strumento a disposizione degli insegnanti per fornire spunti e riflessioni da sviluppare in classe e approfondire le tematiche affrontate.

Le schede sono scaricabili gratuitamente in pdf:

CONOSCERE L'ACQUA MODULO 1

CONOSCERE L'ACQUA MODULO 2

L'ELETTRICITÀ

5 risultati in 1 pagina

Laboratori per i piccoli | Antiche macchine mosse dall’acqua

Il ciclo del grano in natura e i diversi metodi di macinazione sono studiati utilizzando modelli funzionanti e giochi interattivi. Le grandi ruote dei mulini in movimento, il gioco a…

Laboratorio | Energia

Tre diverse forme di energia (idraulica, termica, elettrica) sono messe a confronto attraverso le loro principali applicazioni (la ruota idraulica, la macchina a vapore di Watt e il motore elettrico),…

Visita guidata | La Bologna industriale del Novecento

Nei primi decenni del secolo scorso si costituisce il cosiddetto "distretto industriale bolognese", articolato nei comparti delle macchine automatiche e della motoristica. Storie di piccole e medie imprese, prodotti innovativi,…

Laboratorio | Macchine termiche

L'uso del vapore come fonte di energia è studiato a partire dal tempio di Erone, dalle esperienze di Torricelli sulla pressione atmosferica, sino alle macchine di Savery e di Newcomen,…

Laboratorio | Motori idraulici

L'impiego dell’acqua come fonte di energia è illustrato sfruttando alcuni modelli funzionanti di ruote idrauliche che consentono di evidenziare lo sviluppo di questa tipologia di motore nel tempo: dalle ruote…

5 risultati in 1 pagina