Museo del Patrimonio Industriale

Museo del Patrimonio Industriale

ex Fornace Galotti
Via della Beverara, 123
40131 Bologna
Tel. 051.63.56.611
fax 051.63.46.053

museopat@comune.bologna.it

Biblioteca - Archivio
Museo del Patrimonio Industriale

Accesso solo su appuntamento
Via della Beverara, 123
40131 Bologna
Tel. 051.63.56.613
fax 051.6346.053

museopatbiblioteca@comune.bologna.it

  • Home:Banner

Mostre / Human Mind Underground (2011)

Inserita nell’ambito delle iniziative ART OFF di ARTE FIERA BOLOGNA 2011, la mostra, ideata e curata da Francesco Maglioccola (Sino-Italian Cultural Exchange Center) e Simona Chiapparo (Accademia delle Scienze, delle Comunicazioni e delle Arti Mediterranee) la mostra segna l’esordio pubblico del progetto multidisciplinare “FUTURE DESTINATION”.
Progetto che, nell’ambito del consolidato modello “Anatomy. Human Urban Spaces”, declina il tema dello spazio urbano e del suo immaginario, attraverso l’esplorazione dei vissuti spaziali di aree post-industriali italiane e cinesi.

La scelta di presentare opere visive di Christian Leperino, in un emblematico confronto con giovani artisti cinesi, esprime l’esigenza di rappresentare il “sottosuolo” spaziale della mente umana, nella suggestiva cornice del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna.
La rappresentazione di un collettivo inconscio spaziale, in cui si intrecciano le vicende di mondi e di storie apparentemente lontane, tra oriente ed occidente, eppure straordinariamente vicine nel desiderio, nell’urgenza, di rintracciare nuove coordinate psico-sensoriali per un’identità umana in continuo mutamento. (F. Maglioccola e S. Chiapparo)