Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Trekking Urbano Bologna 2018

logo trekking

Trekking Urbano 2018

Trekking Urbano è la manifestazione nazionale dedicata al piacere del camminare cui aderisce anche il Comune di Bologna sia il 31 ottobre (in contemporanea con le altre città aderenti), sia il 1° novembre, ‘estensione’ bolognese.
Il tema di questa edizione è "Raccontami come mangi e ti dirò chi sei. Camminando tra cibo, arte e paesaggi alla scoperta della città".
Tanti i trekking che si ispirano a questo tema, tra cui Il bere e il mangiare tra Medioevo ed Età Moderna attraverso gli oggetti d'uso, quotidiano e non e ancora Il Novecento in tavola: dalla mortadella in scatola al cremino Fiat, ovvero un viaggio nel tempo e nel gusto per conoscere la storia di alcune eccellenze italiane in cucina che hanno avuto origine a Bologna. Infine, A zonzo per antiche osterie evoca già nel titolo le tappe del percorso che sarà arricchito di storie e Storia, di degustazioni e della scoperta di antiche cantine.
La scelta dei percorsi tematici è molto ampia: sarà dato spazio alla Bologna delle acque, saranno aperti luoghi solitamente non visitabili, si scopriranno aspetti sconosciuti di alcune periferie. Non mancherà infine il verde sia in città sia nella collina fuori porta.
Quest’anno saranno più numerosi gli itinerari in programma nell’area metropolitana per svelare paesaggi, borghi, vie e cammini con alcune novità che vi invitiamo a scoprire assieme a tutto il programma di Trekking Urbano 2018.
Partecipare a Trekking Urbano è molto facile: i percorsi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria.
Trekking Urbano è per tutti, allenati e non, grandi e piccoli e il suo approccio è slow: basta indossare un paio di scarpe comode, armarsi di curiosità e lasciarsi andare ai racconti delle guide che accompagnano ogni tour.
Trekking Urbano Bologna è un evento organizzato e promosso dal Settore Industrie Creative e Turismo del Comune di Bologna.

Dal 31 Ottobre al 1 Novembre 2018

Eventi

un risultato

Visite Guidate | Trekking Urbano Bologna 2018 | Cibo per la mente

percorso esplorativo fra le biblioteche specializzate di Bologna

31 Ottobre 2018
LUOGO DI RITROVO: Biblioteca Italiana delle Donne - via del Piombo 5
PARTENZA: ore 14.30
DURATA: 3 ore / 2,3 km
In questo luogo vedi anche

Partecipazione gratuita con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA fino a esaurimento posti disponibili

un risultato