Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Il Mercato della Musica 2018

cover Il mercato

Il Mercato della Musica 2018
Ciclo di incontri per raccontare l'impresa musicale
a cura di Bologna Città della Musica UNESCO e Comunicamente

10 ottobre, Sala Farnese, Palazzo d'Accursio
24 ottobre, 14 novembre, 5|12 dicembre ore 17>19.30, Museo della Musica

Alla luce del grande successo di pubblico dello scorso anno, tornano per cinque mercoledì da ottobre a dicembre, gli appuntamenti de “Il Mercato della Musica”, rivolti a giovani musicisti e operatori che vogliono fare della musica un vero e proprio mestiere.
Gli incontri sono organizzati dall'Ufficio Musica del Comune di Bologna in collaborazione con Bologna Welcome con l’obiettivo di sviluppare l'imprenditorialità musicale e rafforzare le competenze gestionali e manageriali.
L’intero percorso è un viaggio e una guida all’interno del mercato musicale, attraverso la comprensione delle figure professionali che popolano un ambiente tanto complesso e delle attività indispensabili per creare e gestire un progetto.
L’intento è offrire le conoscenze strategiche per l'avvio di un’attività professionale in ambito musicale, proponendo una panoramica sulle modalità di gestione di un progetto discografico in tutte le sue fasi, dalla produzione alla distribuzione, dagli aspetti legali alla promozione fino all’immissione sul mercato.
Gli incontri sono condotti da Pierfrancesco Pacoda, critico musicale esperto dell’industria discografica.
Il 24 ottobre Raffaella Pellegrino, avvocato specializzato in diritto d’autore e diritto di proprietà intellettuale, affronterà il delicato tema del diritto d’autore, toccando argomenti come la contrattualistica, il rapporto con la SIAE e tutte le novità introdotte dall’Unione Europea per la tutela ed il riconoscimento dei diritti degli autori.
Il 14 novembre, ad accompagnarci nel mondo del suono e della produzione, sarà il nippo-italiano Taketo Gohara, considerato tra i migliori producer musicali italiani che spiegherà quanto è importante la veste sonora di un brano, proponendo anche l’ascolto di alcune tracce musicali.
Il 5 dicembre sarà poi il momento per un incontro più tecnico, legato al tema del music business: Luca Stante, Ceo di Believe Digital, illustrerà tutti i nodi della distribuzione e di come l’avvento del digitale possa agevolare artisti estranei al mainstream.
L’ultimo incontro vedrà infine una panoramica sulle strategie di comunicazione dei festival insieme a Georgia Taglietti, responsabile comunicazione del Sonar Festival di Barcellona, tra i più esclusivi e significativi del panorama internazionale.

Info e contatti:
Ufficio Musica | Settore Industrie creative e turismo | Comune di Bologna
tel. +39 051 2194684 | valentina.lanza@comune.bologna.it
cittadellamusica.comune.bologna.it
facebook.com/bolognacittadellamusicaunesco/

Dal 10 Ottobre al 12 Dicembre 2018

Eventi

4 risultati in 1 pagina

Congressi, seminari | Il Mercato della Musica | Fare musica

workshop con Raffaella Pellegrino

24 Ottobre 2018
ore 17>19.30
In questo luogo vedi anche

ingresso libero fino ad esaurimento posti

Congressi, seminari | Il Mercato della Musica | Come vestire una canzone

Pierfrancesco Pacoda incontra Taketo Gohara

14 Novembre 2018
ore 17>19.30
In questo luogo vedi anche

ingresso libero fino ad esaurimento posti

In questo luogo vedi anche

ingresso libero fino ad esaurimento posti

Congressi, seminari | Il Mercato della Musica | L'importanza della comunicazione nella musica

Pierfrancesco Pacoda incontra Georgia Taglietti

12 Dicembre 2018
ore 17>19.30
In questo luogo vedi anche

ingresso libero fino ad esaurimento posti

4 risultati in 1 pagina