Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

#novecento 2018 - i musicisti raccontano i musicisti

Novecento

#novecento è la rassegna di narrazioni musicali in cui i musicisti in prima persona raccontano in parole e musica la loro arte, ispirati dagli anniversari musicali.
E quest’anno è d’obbligo celebrare i 50 anni dal mitico 1968, l’anno che cambiò il mondo. Un anno di proteste e rivendicazioni che ha cambiato lo stile di vita, unito nella lotta studenti e operai, modificato il diritto di famiglia, visto nascere il femminismo e lo statuto dei lavoratori. Un mondo in rivolta che sembra spento, attaccato e osannato, ma che non ha mai smesso di far discutere.

Si comincia il 6 ottobre con Suoni in rivolta, a cura di Luca Marconi e Silvia Testoni: si parlerà e si ascolterà la musica del ‘68, di quando – come afferma Franco Fabbri - la rivoluzione faceva anche le canzoni: canzoni di protesta come messaggio politico di lotta e di rivolta, il rock, la musica afroamericana. Dal ’68 dei compositori al maggio parigino, dalla cronaca delle rivolte degli “street fighting men” da parte dei Rolling Stones e di chi faceva canzoni di protesta, a Frank Zappa che giudicava, e commentava musicalmente da par suo, gli aspetti più colorati e festaioli della protesta giovanile, hippies e affini, alle rivoluzioni della black music.

E ancora il ‘68 sarà lo spunto anche della nuova edizione di Voci dall’aldilà, festival di film rari o inediti sui compositori in collaborazione con Angelica tra Teatro San Leonardo e Museo della musica, con due appuntamenti su Tony Conrad, pioniere del minimalismo e figura imprescindibile della neoavanguardia americana e Misha Mengelberg, incredibile e geniale improvvisatore, compositore obliquo e originale, ma anche e soprattutto rivoluzionario agitatore culturale.

In contemporanea con il Bologna Jazz Festival, a novembre torneranno anche gli ormai classici appuntamenti con le narrazioni musicali di Jazz Insight: cinque protagonisti della musica americana e africano-americana raccontati dalla prospettiva di un musicista jazz Emiliano Pintori in compagnia del pianoforte e dei suoi “ospiti” a sorpresa. Quest'anno si comincerà riprendendo il fil rouge dell’anniversario del ‘68 per passare a “The Incredibile Jazz Guitar”, vale a dire il leggendario chitarrista Wes Montgomery, all'omaggio ad Hank Jones, uno dei più grandi pianisti che il jazz abbia mai prodotto, all'emblema del jazzista autodistruttivo e romantico jazz, Chet Baker, a lungo residente anche a Bologna, per finire con il jazz nordico, a partire da una figura chiave, non molto conosciuta nel nostro paese, come il pianista svedese Jan Johansson.

Ma grande richiesta, torna anche Musica da vedere, il ciclo delle nostre visite guidate domenicali “a domanda aperta”... per finire il 22 dicembre con una speciale visita cantata tutta da scoprire!


Biglietti:
€ 5,00
15 e 22 dicembre | gratuito

L'ingresso è consentito fino ad esaurimento posti

Da martedì 2 ottobre e fino alle ore 12 del giorno dell'evento (salvo esaurimento anticipato dei posti) è possibile prenotare i biglietti on line (con pagamento il giorno dell’evento): entra qui sotto nella pagina dell'evento che hai scelto e troverai in fondo il link per la prenotazione. [NB: se il link non compare o non è attivo, aggiorna la pagina]

La prenotazione è valida fino a 15 minuti prima dell’inizio dell’evento, orario oltre il quale i biglietti non ritirati saranno rimessi in vendita.
In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì alla domenica ore 10>18.30).

Cartolina programma #novecento 2018 [.pdf]

Dal 6 Ottobre al 22 Dicembre 2018

Eventi

18 risultati in 3 pagine 123

Musica | Suoni in rivolta | Rompete il rigo il ‘68 dei compositori

narrazione musicale di di Veniero Rizzardi
con la partecipazione di Giovanni Mancuso

6 Ottobre 2018
ore 17.00

Musica | Suoni in rivolta | Tutti coinvolti? rock, canzoni e ribellioni

narrazione musicale di Luca Marconi
con la partecipazione di Flexus

13 Ottobre 2018
ore 17.00

Visite Guidate | Musica da vedere... di domenica!

visita guidata con Giuseppe Ayroldi Sagarriga

14 Ottobre 2018
dalle ore 10.30 alle 13
dalle ore 15 alle 17.30
In questo luogo vedi anche

incluso nel biglietto di ingresso del Museo

Musica | Suoni in rivolta | Te lo do io il ’68: Frank Zappa e i figli dei fiori

narrazione di Giordano Montecchi
con la partecipazione di Trio Galactus

20 Ottobre 2018
ore 17.00

Musica | Suoni in rivolta | Il '68 (quasi) mancato: il jazz e la black music

narrazione musicale di Stefano Zenni
con la partecipazione di Mauro Campobasso

27 Ottobre 2018
ore 17.00

Visite Guidate | Musica da vedere... di domenica!

visita guidata con Giuseppe Ayroldi Sagarriga

28 Ottobre 2018
dalle ore 10.30 alle 13
dalle ore 15 alle 17.30
In questo luogo vedi anche

incluso nel biglietto di ingresso del Museo

18 risultati in 3 pagine 123