Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Quarto d'ora accademico

Quartodora

Quarto d'ora accademico
28 ottobre – 30 dicembre 2017

15 minuti x 14 musei

Dal 28 ottobre al 30 dicembre l'Istituzione Bologna Musei propone un nuovo modo di raccontare e apprezzare le sue collezioni permanenti: il Quarto d'ora accademico. 15 minuti per conoscere e riscoprire, in modo semplice e mirato, un patrimonio ricco di bellezze.
Un format semplice e veloce per conoscere il patrimonio storico-artistico attraverso visite guidate di 15 minuti, focalizzate su singole opere tra le più significative di ogni collezione.
Ideato dal Museo Civico Archeologico, che lo propone con successo dal 2015, questo approccio didattico rappresenta un'insolita esperienza di incontro con il patrimonio dei musei civici, configurandosi come uno strumento apprezzato per favorire la conoscenza da parte dei visitatori. Sono 35 gli appuntamenti che fino al 30 dicembre si susseguiranno ogni settimana, in orari differenziati, per scoprire in modo mirato oggetti, di volta in volta sempre diversi, raccontati in un quarto d'ora dai responsabili o conservatori dei musei e dagli operatori dei Servizi educativi dell'Istituzione con modi e linguaggi adeguati a facilitare un dialogo e un'interazione immediati.
L'eterogeneità delle collezioni permanenti dell'Istituzione Bologna Musei permette di dar vita a un programma che spazia tra temi e proposte molto variegate, che si propongono di catturare l'interesse delle diverse tipologie di visitatori. Dagli oggetti raffigurati nella nature morte di Giorgio Morandi ad un piviale trecentesco, dalla performance di Marina Abramovič a un teatrino del Settecento per lo spettacolo di marionette, da un busto di Nerone agli organi armonici, dalla produzione di dadi da brodo all'epopea risorgimentale, dagli automi che nel Quattrocento battevano l'ora nell'orologio della torre di Palazzo d'Accursio alla produzione di manufatti tessili con tecnica Jacquard nel Settecento.

Le visite guidate sono gratuite, previo l'acquisto del biglietto di ingresso ai singoli musei.
Per i possessori della Card Musei Metropolitani Bologna l'accesso è gratuito.

Dal 28 Ottobre al 30 Dicembre 2017

Eventi

2 risultati in 1 pagina

Visite Guidate | Organi armonici

visita guidata con Giuseppe Ayroldi Sagarriga

28 Ottobre 2017
ore 12
In questo luogo vedi anche

ingresso gratuito con biglietto del Museo
gratuito per i possessori della Card Musei metropolitani Bologna

Visite Guidate | Riduzioni d'autore

visita guidata con Giuseppe Ayroldi Sagarriga

9 Dicembre 2017
ore 12
In questo luogo vedi anche

ingresso gratuito con biglietto del Museo
gratuito per i possessori della Card Musei metropolitani Bologna

2 risultati in 1 pagina