Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Festival In Corde 2017

In Corde

Festival In Corde 2017
Insieme alla chitarra
Cantos
a cura di Freon Musica
ideazione di Stefano Cardi, Andrea Orsi, Lorenzo Rubboli

Da undici anni In Corde ci accompagna a metà dell’autunno in un viaggio in Regione guidati dal suono di una, cento chitarre. Il titolo dell’edizione 2017 “Cantos” , mutuato da Ezra Pound, suggerisce uno degli aspetti più popolari della chitarra, l’accompagnamento della voce umana, negli ambienti popolari e in quelli colti.
Come è ampia e antologica l’opera di Pound, così il programma del festival, prevalentemente legato al Novecento e al contemporaneo, multiculturale e trasversale, evocazione di culture diverse, di mondi diversi.
La chitarra è strumento d’elezione, radicato nella storia dell’Occidente, “portatrice di storie” di borgesiana memoria, in un mondo sottovoce, ma che alla voce spesso si accompagna a raccontare storie o anche solo a suggerirle, nel clima intimo e notturno che alla chitarra appartiene.

In Corde nasce nel 2007 dalla collaborazione tra alcuni Istituti per l’Alta Formazione Musicale della Regione Emilia Romagna finalizzata ad accogliere, all’interno di una stessa manifestazione dedicata alla chitarra, esperienze e sensibilità musicali diverse, con lo scopo di valorizzare itinerari trasversali riguardo al repertorio, alla didattica, e alla liuteria. Uno spazio aperto a disposizione di docenti, interpreti, liutai e giovani musicisti.
Alla chitarra come uno dei più antichi strumenti della cultura occidentale e alla chitarra nelle sue più recenti espressioni del jazz e del rock si rivolge In Corde soffermandosi di anno in anno ad osservare alcuni aspetti della cultura contemporanea nel confronto con il retaggio storico, la tradizione orale, la prassi esecutiva e di ascolto. Così è stato per l’edizione del 2010 dedicata a Django Reinhardt o per quelle dedicate al Giuseppe Mazzini chitarrista, ad Astor Piazzolla e a William Shakespeare nel 2016.
Nei suoi ormai 11 anni di attività il festival In Corde si è avvalso del sostegno di partners pubblici e privati, ha collaborato con istituzioni culturali e centri didattici , con compositori, sound designers e liutai. Dal suo nascere l’associazione culturale Freon Musica ne cura il coordinamento generale.
In Corde 2017 si avvale del sostegno delle seguenti istituzioni: Comune di Ferrara, di Ferrara Arte, del Castello Estense di Ferrara, del Jazz Club Ferrara, della Città di Imola, del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, delle Torri dell’acqua di Budrio.

Dal 23 al 26 Novembre 2017

Eventi

un risultato

Musica | In Corde 2017

concerto di chiusura
a cura di Freon Musica

26 Novembre 2017
ore 17.00
In questo luogo vedi anche

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

un risultato