Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

La musica che gira intorno 2023

La musica che gira intorno - visual rassegna

esperienze d’ascolto, storie di musicisti e mondi musicali

La nuova rassegna del Museo della musica nasce per dare spazio ai migliori musicteller (© Federico Sacchi) attualmente in circolazione.
Ma cos'è in realtà un narratore musicale? E cosa fa di diverso da un normale conferenziere?
Beh, per una classica "lezione musicale" sappiamo che bastano un microfono, uno schermo, due casse (possibilmente non ronzanti) e la conoscenza di un tema musicale.
Ma per trascorrere insieme un’ora e mezza ascoltando e parlando di musica in maniera coinvolgente e appassionante, bisogna essere in grado di accompagnare il pubblico in una dimensione diversa, dove competenza, divulgazione e selezione degli ascolti si fondono nella condivisione di un racconto e di un punto di vista particolare, "alto" e "altro" ma accessibile a tutti (anche a chi non ha un background musicale).
E questa è una vera e propria arte che in pochi - sia tra i musicisti che tra gli studiosi - conoscono e padroneggiano.
La rassegna prende il via venerdì 24 marzo alle ore 18 con la prima delle quattro narrazioni alla scoperta del jazz curate da Stefano Zenni, docente di storia del jazz e direttore artistico del Torino Jazz Festival.
A seguire l'appuntamento con la prima delle esperienze d'ascolto con Federico Sacchi, che si può considerare il vero e proprio inventore di questo genere, durante il quale intreccerà la vita e le parole di Martin Luther King con i brani e i dischi degli artisti che sono stati ispirati dal suo messaggio rivoluzionario.
Proseguiremo poi con Legature, con cui prende il via la partnership con la Sala della Musica, il percorso espositivo permanente (ospitato negli spazi al secondo piano di Salaborsa) dedicato alla storia della popular music di Bologna dagli anni Quaranta a oggi.
Il racconto di Piero Mioli è incentrato invece sul genio di Maria Callas, la "divina" più "diabolica" della storia dell'opera a 100 anni dalla nascita, per proseguire con la riscoperta dell’esperienza entusiasmante dell’ascolto collettivo della musica su vinile accompagnati da Carlo Centemeri.
Il mese di maggio sarà il momento di Copioni il miniciclo ideato e condotto dal giornalista Francesco Locane su omaggi, citazioni e vere e proprie ruberie nel mondo della musica, e a seguire il focus dedicato ai nuovi sguardi su folklore e musica popolare, che vedrà protagonisti Nico Staiti e la storia della ricostruzione dei due clarinetti Buttafuoco della nostra collezione e l'incredibile indagine performativa sulle usanze sonore nella cultura rurale romagnola da parte del sound researcher e percussionista Enrico Malatesta.
La rassegna si concluderà a giugno con la presentazione del volume di Luca Ciammarughi, che indaga il rapporto tra musica classica e mondo queer e con l’esperimento “oltre i perimetri“ dei generi e degli stili musicali di Particolari Universali.
Insomma, 18 appuntamenti per un modo nuovo, immersivo, accessibile, spettacolare, coinvolgente di narrare e vivere la musica (o meglio - tutte - le musiche).

INFO e PRENOTAZIONI

Tutti gli appuntamenti de La musica che gira intorno sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

PRENOTA GLI INGRESSI GRATUITI on line
oppure presso il bookshop del Museo della musica in orario di apertura

Le prenotazioni sono valide fino all’orario d’inizio dell’evento: gli ingressi non ritirati verranno messi nuovamente a disposizione del pubblico

NB nel caso in cui non foste più interessat* a partecipare, vi chiediamo cortesemente di annullare la prenotazione direttamente on line, oppure telefonando al n. 051 2757711 in orario di apertura o scrivendo una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it

> scarica il programma di La_musica_che_gira_intorno 2023 [.pdf]

Dal 24 Marzo al 10 Giugno 2023

Eventi

18 risultati in 3 pagine 123

Conferenze/Convegni | Tra classica e jazz

narrazione musicale con Stefano Zenni

24 Marzo 2023
ore 18

Conferenze/Convegni | Inspired by The King

esperienza d'ascolto con Federico Sacchi

31 Marzo 2023
ore 18

Conferenze/Convegni | Divina o diabolica?

narrazione musicale con Piero Mioli

1 Aprile 2023
ore 17.30

Conferenze/Convegni | Legature | It-a-ca

narrazione musicale con Riccardo Negrelli

1 Aprile 2023
ore 15 @ Sala della Musica (Salaborsa II piano)
In questo luogo vedi anche

gratuito fino ad esaurimento posti

Conferenze/Convegni | Quel certo swing

narrazione musicale con Stefano Zenni

5 Aprile 2023
ore 18

Conferenze/Convegni | Dischi volanti

esperienza d’ascolto con Carlo Centemeri

19 Aprile 2023
ore 18

18 risultati in 3 pagine 123