Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi / Rassegne in corso / #wunderkammer il museo delle meraviglie - 2019

cover Wunderkammer

#Wunderkammer il museo delle meraviglie è la rassegna di concerti, narrazioni musicali, visite guidate per scoprire i tesori musicali del museo e della biblioteca e anche per vederli “da molto vicino”.
Le sezioni sono tante e tutte estremamente variegate: si parte con Musae migrantes una serie di concerti che parlano di incontri di musiche, culture, religioni e viaggiatori da e verso terre lontane.
Poi gli incontri di Ri-creazioni, in collaborazione con Alma Mater – Università di Bologna e Associazione Athena Musica, il cui scopo è ri-creare il volto delle collezioni raccontando le storie di uno strumento musicale, di un dipinto, di uno spartito: la ri-creazione delle collezioni museali è al tempo stesso la ricreazione della mente di chi ascolta, della parte dimenticata del passato che ci appartiene.
Com’è fatto? La musica vista da dentro: quattro “incontri artigianali” per guardare dentro agli strumenti musicali e scoprirne la storia e i segreti direttamente dalla voce dei loro costruttori.
Ma questa edizione è anche dedicata alla quadreria del Museo della musica, a seguito della agognata pubblicazione del primo catalogo completo dei 312 ritratti. Negli incontri de Il suono e il colore si indagherà questa particolare collezione dal punto di vista del fotografo, del regista, del musicista e infine dell’equipe di storici dell’arte che hanno curato il catalogo. La quadreria di padre Martini è oggi considerata una vera e propria “opera multimediale” ante litteram, nata - come egli stesso affermò - al maggior ornamento della sua già insigne libreria musicale. Tra i tanti pezzi che Martini seppe attrarre da ogni parte d’Italia e d’Europa spiccano – per citare soltanto i più famosi – il J.C. Bach di Gainsborough, il Farinelli di Corrado Giaquinto, il ritratto di Mozart ventenne, oltre al trompe-l’oeil degli scaffali di libreria di G.M. Crespi.
A maggio spazio alla musica che non ti aspetti con Insolita, cinque concerti alla scoperta di altrettanti capolavori musicali conservati nella biblioteca del Museo che tornano finalmente a (ri)suonare dal vivo: dalla musica del periodo bolognese di Corelli ai “principeschi” concerti di Francesco Manfredini, dagli strepitosi trattenimenti da villa “per fuggir i caldi estivi” di Banchieri e Croce ad un inedito Respighi da camera per finire con i Celesti Fiori del “dominatore del mottetto” Alessandro Grandi.
Infine, gli studi e le novità discografiche de I tesori della musica e le domeniche di Musica da vedere, le visite guidate (ma non troppo) “a domanda aperta“ alle collezioni del museo.
Novità di quest'anno è il simbolo del ¼ d’ora (anti) accademico: prima dei concerti alle 18.15 gli esperti del museo mostreranno uno dei pezzi unici della collezione bibliografica legato al programma del concerto che seguirà.

BIGLIETTI

lezioni musicali e visite guidate
€ 5,00
gratuito | studenti universitari con tesserino, minori di 18 anni

concerti
€ 10,00
gratuito | studenti universitari con tesserino, minori di 18 anni

Per le visite guidate e i mini tour sono previsti massimo 20 partecipanti a turno.

PRENOTAZIONI

L’ingresso agli eventi è consentito fino ad esaurimento posti.

E' possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell’evento) sulle pagine dei singoli eventi.
Le prenotazioni saranno attive fino alle ore 12.00 del giorno dell’evento (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili).
La prenotazione è valida fino a 15 minuti prima dell’inizio dell’evento: i biglietti non ritirati saranno rimessi in vendita.
In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì alla domenica ore 10>18).

Dal 22 Febbraio al 23 Giugno 2019

Eventi

44 risultati in 8 pagine 123»

Musica | Sulla via della seta

Musae migrantes - i viaggi della musica
concerto di Pejman Tadayon Ensemble

22 Febbraio 2019
ore 18.30

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Conferenze/Convegni | Palazzo Pallavicini a Bologna. Una reggia per un principe

I tesori della musica: incontri, studi e novità discografiche
presentazione del volume di Elisabetta Landi

23 Febbraio 2019
ore 17

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Conferenze/Convegni | Berardo Berardi artista di canto (1878-1918)

I tesori della musica: incontri, studi e novità discografiche
presentazione del volume di Roberta Niccacci

24 Febbraio 2019
ore 17

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Conferenze/Convegni | La musica e il metodo

I tesori della musica: incontri, studi e novità discografiche
conferenza-concerto

28 Febbraio 2019
ore 15

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Conferenze/Convegni | Quando i musicisti si sfidano

ri-creazioni II
conferenza di Massimo Privitera

2 Marzo 2019
ore 17

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Musica | Eastward

Musae migrantes - le migrazioni della musica
concerto del duo Wanami/Tsuchiya

3 Marzo 2019
ore 17

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

44 risultati in 8 pagine 123»