Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Rassegne in corso / Voci dall'aldilà/9

Voci/9_cover

...una rassegna di film, un “viaggio nella memoria“ su compositori scomparsi che continuano a rimanere tra noi...
un progetto di AngelicA in collaborazione con il Museo della Musica di Bologna
a cura di Walter Rovere

Inaugurata nel 2004 e giunta alla sua nona edizione, torna la rassegna Voci dall’Aldilà, promossa da AngelicA Festival in collaborazione con Museo della Musica e curata come sempre dal critico Walter Rovere, con tre appuntamenti dedicati ad altrettante personalità tra le più singolari che abbiano attraversato i rispettivi generi di provenienza: l’italiano Giacinto Scelsi per la musica contemporanea, l’americano Ornette Coleman per il jazz, e l’inglese Syd Barrett per il rock.
La rassegna prende il nome da un volume del 1968 di Konstantin Raudive, il più celebre studioso di emissioni audioelettromagnetiche di origine sconosciuta, analizzate e classificate dallo stesso Raudive come voci provenienti da persone scomparse. Analogamente ai processi psicologici inconsci di proiezione e condensazione, che tanta parte hanno nell'interpretazione di queste cosiddette EVP (Electronic Voice Phenomena), Voci dall'Aldilà accosta ‘voci’ di compositori scomparsi provenienti da ambiti e metodologie musicali diverse; ‘visioni interiori’ che in maniera più o meno evidente, sopra o sotto la soglia della coscienza, continuano a dialogare con il presente.
Gli appuntamenti, a ingresso gratuito, si terranno in due sedi con orari diversi: il Teatro San Leonardo / Centro di Ricerca Musicale di Via San Vitale 63 per le serate dedicate a Scelsi (27 gennaio) e Coleman (5 febbraio) alle ore 20.30, e il Museo della Musica di Strada Maggiore 34 per Barrett (13 febbraio, ore 17).
Tutti i film verranno presentati in lingua originale sottotitolati appositamente, e la proiezione dedicata a Barrett, del quale ricorrono quest’anno i 70 anni dalla nascita e i dieci dalla scomparsa, si terrà in prima nazionale.
La serata dedicata a Scelsi vedrà la presenza come ospiti del regista inglese David Ryan, di Nicola Sani, compositore, sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna, e per dieci anni presidente della Fondazione Isabella Scelsi di Roma, e di Mario Baroni, critico e docente universitario bolognese, anch’esso a lungo consigliere della Fondazione, e attualmente direttore dei “Quaderni della Fondazione Scelsi”.

programma:
mercoledì 27 gennaio ore 20.30 - Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo
GIACINTO SCELSI
Ignorato quando non apertamente osteggiato dall’Accademia, l’originalissimo percorso di Scelsi verso il “cuore del suono” gli varrà l’ammirazione e il sostegno di compositori e performer quali John Cage, Morton Feldman, Alvin Curran, Frances-Marie Uitti, Diamanda Galàs e Stefano Scodanibbio. Tra documentario sperimentale e saggio poetico, il film di Ryan indaga le relazioni tra suoni e ambienti della casa che per Scelsi, situandosi “su una linea ideale di demarcazione tra Oriente e Occidente”, spiegava esattamente la sua vita e la sua musica.

venerdì 5 febbraio ore 20.30 - Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo
ORNETTE COLEMAN
Un gigante della musica, l’inventore (letteralmente) del Free Jazz e padre putativo di no wave e free funk, nell’ultimo film della regista indipendente Shirley Clarke. Incentrato attorno all’inaugurazione della Caravan of Dreams nell’83 ma realizzato nel corso di 20 anni assemblando spezzoni in 16mm e video sequenze sperimentali, il film rivela il cuore, la mente e la musica di un artista realmente visionario.

sabato 13 febbraio ore 17 - Museo della Musica
SYD BARRETT 1946-2006: a 70 anni dalla nascita e a 10 dalla scomparsa
Fondatore dei Pink Floyd, principale autore del loro primo album e chitarrista protagonista delle avventurose e sperimentali performance live del gruppo tra ’66 e ’67, il “diamante pazzo” Barrett riuscì a completare solo due altri dischi come solista nel ’70 prima di scomparire dalla scena pubblica; ma il suo culto è continuato a crescere, come infinite cover (Bowie, Hawkwind, Jesus & Mary Chain, Slowdive, R.E.M., Chadbourne, Melvins, J. Mascis, ecc.) attestano fino ad oggi.

programma Voci dall'aldilà/9 | .pdf

Dal 27 Gennaio al 13 Febbraio 2016

Eventi

un risultato

Proiezioni | Syd Barrett

Voci dall’aldilà/9
...una rassegna di film, un “viaggio nella memoria“ su compositori scomparsi che continuano a rimanere tra noi...

13 Febbraio 2016
ore 17.00
In questo luogo vedi anche

ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

un risultato