Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Rassegne in corso / FRUIT DISCO 2

Fruit disco_logo

La quarta edizione di Fruit Exhibition prenderà vita negli stessi giorni di Artefiera (29/31 gennaio 2016) diventando il contenitore dedicato all’editoria d’arte di Bologna.
In attesa di questo importante confronto, a settembre si è svolto Fruit Landscape: un appuntamento dedicato al rapporto tra paesaggio e graphic design e in ottobre ci sarà la seconda edizione di Fruit Disco: un market di etichette musicali indipendenti selezionate per le produzioni caratterizzate da artwork e packaging particolarmente curati e sperimentali.
Per i feticisti dell’oggetto editoriale, un’operazione di resistenza al processo di smaterializzazione che ha investito la produzione musicale nell’era del digitale. La cifra stilistica del self-publishing, contraddistinto da libertà compositiva, tirature limitate e interventi artigianali, applicato ai contenuti sonori, va ad aggiungere un tassello importante al lavoro di indagine sull’editoria autoprodotta condotto da Fruit.
La musica e le arti visive sono due mondi paralleli ma che insieme completano la nostra percezione del mondo. Insieme creano i nostri gusti, i nostri ricordi e le nostre emozioni.
FRUIT DISCO pt. 2 è un progetto che tocca entrambi questi universi, diversi, ma allo stesso tempo interdipendenti. Secondo appuntamento di un progetto iniziato nel 2013 come operazione di resistenza al processo di smaterializzazione che ha investito la produzione musicale nell'era digitale, FRUIT DISCO è un format ideato da e dedicato a feticisti dell'oggetto editoriale, ma anche a tutti coloro che cercano le cifre stilistiche dell'universo micro, ovvero libertà compositiva, tirature limitate e interventi artigianali, applicate ai contenuti sonori.
Libertà compositiva, dunque, assieme a tirature limitate e interventi artigianali, applicati in questo caso a contenuti sonori di diversi generi e sapori che, lungi dall'essere di inferiore qualità o importanza rispetto alle produzioni mainstream, arrivano persino ad influenzare quest'ultimo tipo di produzione.

Dal 30 Ottobre 2015 al 17 Gennaio 2016
Parte di: Mostre

Eventi

4 risultati in 1 pagina

Mostre | Play me / Recipe report

Play me
un progetto di Fatomale
in collaborazione con il magazine indipendente Lök Zine e Stamperia Reali (BOLO Paper)
Recipe report
un progetto del collettivo artistico Juice&rispetta
eventi inseriti nella rassegna FRUIT DISCO 2

Dal 30 Ottobre al 15 Novembre 2015
In questo luogo vedi anche

ingresso incluso nel biglietto del Museo

Parte di: Mostre

Corsi, stage, laboratori | RECIPE REPORT

workshop del collettivo Juice & Rispetta (CH)
con il sostegno di Pro Helvethia – Fondazione Svizzera per la Cultura
inserito nella rassegna FRUIT DISCO 2

Dal 30 Ottobre al 1 Novembre 2015
In questo luogo vedi anche

info e iscrizioni: segreteria@fruitexhibition.com

Musica | Simon Moser

vj live performance
aspettando FRUIT Exhibition 4

29 Dicembre 2015
ore 18.30
In questo luogo vedi anche

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Mostre | Stefan Sagmeister

in mostra
aspettando FRUIT Exhibition 4

Dal 30 Dicembre 2015 al 17 Gennaio 2016
In questo luogo vedi anche

ingresso incluso nel biglietto del Museo

Parte di: Mostre

4 risultati in 1 pagina