Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Rassegne in corso / Foto/Industria 2019

Foto/Industria

Foto/Industria 2019
IV Biennale di fotografia dell'industria e del lavoro
Tecnosfera: l'uomo e il costruire
a cura di Fondazione MAST

La Fondazione MAST presenta la quarta edizione di FOTO/INDUSTRIA, la prima Biennale al mondo dedicata alla fotografia dell’Industria e del Lavoro, curata da Francesco Zanot, con 10 mostre in sedi storiche del centro cittadino e una al MAST, a cura di Urs Stahel.
Protagonista è il tema del costruire: un‘azione cruciale, intimamente radicata nella natura della specie umana che viene qui esplorata a tutto tondo, dalle sue radici storiche e filosofiche agli inevitabili risvolti scientifici. Dalle città alle industrie, dalle reti energetiche a quelle infrastrutturali, dai sistemi di comunicazione alle reti digitali, la Biennale intende indagare il complesso e dinamico sistema del fare che caratterizza la presenza dell’uomo sul pianeta. È questa attività che dà forma alla tecnosfera: l’insieme di tutte le strutture che gli esseri umani hanno costruito per garantire la loro sopravvivenza sulla terra.
Con un peso stimato di 30 miliardi di miliardi di tonnellate, questo strato artificiale al di sopra della crosta terrestre è stato definito Tecnosfera nel 2013 dal geologo Peter Haff, professore di geologia e ingegneria civile presso la Duke University. Attraverso lo sguardo degli artisti, le mostre offrono una panoramica su questo nuovo strato artificiale che il genere umano ha costruito nel tempo e che si sta sviluppando a velocità vertiginosa.
http://www.fotoindustria.it

Dal 24 Ottobre al 24 Novembre 2019

Eventi

un risultato

Mostre | Foto/Industria 2019 | A certain collector B

mostra fotografica di Yosuke Bandai
a cura di Fondazione MAST

Dal 24 Ottobre al 24 Novembre 2019
Spazio mostre
da martedì a domenica ore 10 > 19
In questo luogo vedi anche

ingresso gratuito
ingresso ridotto al Museo con il badge di Fotoindustria

Parte di: Mostre

un risultato