Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Spazi per eventi / Sale disponibili / Sala eventi

Al piano nobile, il Museo dispone di un’area eventi composta da diverse sale e spazi di servizio: la principale è la Sala eventi, la più ampia del Museo, che ospita principalmente concerti, ma anche conferenze, convegni, presentazioni di libri, spettacoli ed eventi culturali in genere.
Ha una capienza di 100 posti, è allestita con un palco semicircolare, è dotata di un pianoforte mezzacoda Steinway & Sons (donato nel 2019 al Museo dalla moglie del musicista e compositore bolognese Marco Di Marco), di impianto audiovisivo ed illuminotecnico, di schermo a scomparsa e videoproiettore.

Attiguo alla Sala eventi è il foyer, con un bellissimo soffitto novecentesco scolpito in legno, dominato da un ampio camino. Sulle mensole laterali sono collocati otto busti in gesso di vari personaggi illustri del mondo della musica, tra cui Rossini, Donizetti, Padre Martini, Gluck.
In angolo la vetrina con la chitarra elettrica Fender Bologna Stratocaster, realizzata nel 2004 da un liutaio californiano per essere data in dono al Museo della musica, che riporta una veduta di Bologna tratta dalla Pietà dei mendicanti dipinta da Guido Reni nel 1616 e il simbolo del Comune di Bologna sulla tastiera.
Il foyer può ospitare fino a 30 posti a sedere, è dotato di impianto audio e di schermo e videoproiettore (su richiesta) per trasmettere in diretta gli eventi che si tengono in sala. L'area eventi è inoltre dotata di uno spazio di servizio riservato che può essere destinato ad usi diversi.

SCHEDA TECNICA SALA EVENTI

PIANTA IN SCALA SALA EVENTI

Dove

Sale | Sala eventi