Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Mostre in corso / Play me / Recipe report

  • >

FRUIT DISCO 2
Play me. Otto canzoni da leggere 
un progetto di Fatomale
in collaborazione con il magazine indipendente Lök Zine e Stamperia Reali (BOLO Paper)


Recipe report
un progetto del collettivo artistico Juice&rispetta
con il sostegno di Pro Helvetia – Fondazione Svizzera per la Cultura

La prima parte di FRUIT DISCO pt. 2 ha un gusto italiano: PLAY ME. Otto canzoni da leggere è un progetto di Fatomale in collaborazione con il magazine indipendente Lök Zine e Stamperia Reali (BOLO Paper) che porta il patrimonio musicale italiano dell'epoca moderna a fondersi con quello dell'illustrazione contemporanea.
PLAY ME presenta otto brani di musica leggera italiana appartenenti a quello che può essere definito un panorama pop che va dagli anni 30 ai frizzanti anni 80. La scelta dei pezzi è stata scandita dal desiderio di affrontare e ridisegnare l’immaginario di canzoni ormai largamente battute dalla critica e dalla teoria musicale in una chiave visiva completamente nuova. Il significato apparente dei vari pezzi è dunque messo in sospeso per lasciare spazio alla personale rilettura dell'illustratore, che lascia però allo spettatore la possibilità di ritrovarlo affiancato alle immagini, dove quest'ultimo può infatti leggere i testi di ogni canzone canzoni. L'illustrazione crea così un mondo parallelo all'interno di un universo fatto di parole e note, una sorta di matrioska di significati che forniscono un'alternativa alla classica rilettura del patrimonio musicale italiano. L’esposizione, ospitata nella sala 6 del Museo, è composta nello specifico da spartiti, testi ed illustrazione realizzate tramite stampa risografica, tecnica che permette allo stesso tempo produzione di alta qualità e tiratura medio-alta.

Così come PLAY ME, anche la seconda proposta che compone FRUIT DISCO pt. 2 fa riferimento al mondo creativo e distributivo underground, ma questa volta in un contesto di respiro internazionale: di scena è infatti il collettivo artistico svizzero Juice & Rispetta che presenta un’esposizione legata al loro ultimo progetto RECIPE REPORT.
Juice & Rispetta è un collettivo composto da 3 artisti il cui lavoro ed interesse orbita fra arti visive e musica: graphic designer, visual artists, performers e produttori musicali, i progetti dei 3 creativi svizzeri sono infatti caratterizzati da varietà di forme e mezzi espressivi, cifra stilistica che distingue anche RECIPE REPORT, progetto composto da più appuntamenti itineranti, ognuno dei quali è caratterizzato dall’utilizzo di media diversi e complementari.
Il collettivo espone nella sala 7 il risultato del primo appuntamento della serie, svoltosi a giugno durante la rinomata fiera d'arte contemporanea internazionale Art Basel (Basel, CH) come parte del progetto Do we dream under the same sky dell'artista argentino Rirkrit Tiravanija.
Si tratta di una pubblicazione di 500 pagine dall'omonimo titolo Recipe Report che documenta, questa volta in output di natura visiva, le attività di ricerca e performative intraprese dal collettivo durante la fiera svizzera. Fotografie quindi, ma anche collage e stampe sperimentali realizzate con i metodi più disparati raccolte in una pubblicazione unica nel suo genere, che verrà esposta, insieme a grafiche inedite create dagli artisti a corollario del libro stesso.

Quando

Dal 30 Ottobre al 15 Novembre 2015

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

Fruit | sito web

ingresso incluso nel biglietto del Museo
Rassegna

FRUIT DISCO 2

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna