Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Il museo (ri)Suona | Sounds @ an exhibition

Visite Guidate

Il museo (ri)Suona | Sounds @ an exhibition

Il museo (ri)Suona visite sonate nelle sale del museo

Non semplici visite guidate né classici concerti frontali: le visite sonate sono piuttosto una traduzione del museo, attraverso l’uso e l’ibridazione dei linguaggi musicali antichi e contemporanei. Per fare questo, tre eclettici musicisti si sono “immersi” nelle collezioni e negli archivi della biblioteca, per realizzare questi tre speciali percorsi musicali, in cui le visite degli esperti del museo saranno sonorizzate dal vivo, mescolando brani d’epoca e composizioni originali.

Sounds @ an exhibition
visita sonata da Isabella Fabbri (sassofoni)

Isabella Fabbri musicista creativa, poliedrica e sperimentale. Attiva come solista, in orchestre sinfoniche e in varie formazioni, si interessa in particolare a performance dove si fondono diverse influenze musicali e diverse forme d'arte. Si è esibita in alcune delle più importanti sale da concerto europee e nell’ambito di diversi festival internazionali come MITO SettembreMusica, Biennale di Venezia, Festival Milano Musica, il Festival George Enescu di Bucarest, il Festival Internacional de Saxofone di Palmela, il Festival Música Nova di San Paolo, il Festival Laberintos Sonoros di Città del Messico.
È ideatrice e performer di Sounds at an Exhibition, performance per musei di arte moderna e contemporanea che mette in dialogo arte visiva e musica, presentata in prima assoluta nel 2015 al MAMCS di Strasburgo durante il Congresso Mondiale del Saxofono e da allora in tour in musei di tutto il mondo. Il progetto è vincitore del premio Movin'Up 2015 del Ministero Italiano dei Beni Culturali.
Premiata in concorsi nazionali ed internazionali, ha collaborato con la Filarmonica della Scala, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra La Verdi di Milano e l'Orchestra del Teatro Regio di Torino sotto la guida di noti direttori quali Riccardo Chailly, Peter Eötvös, Wayne Marshall, Vasily Petrenko, Antonio Pappano. Fa parte del Dynamis Ensemble, sotto la direzione di Javier Torres Maldonado, della European Contemporary Orchestra con cui si è esibita in Festival di tutta Europa. Ha suonato in veste di solista con l'Orchestra dell'Accademia Filarmonica di Bologna, l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l'Orchestra della Magna Grecia. È artista Yanagisawa, D'Addario Woodwinds, BG France e LefreQue. 
https://www.isabellafabbri.com/

Quando

14 Dicembre 2019
ore 17

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

€ 5,00

Prenota il tuo biglietto:
fino alle ore 12 del giorno dell'evento (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili) è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell'evento) da questo link [bit.ly/ilmuseorisuona_sound_at_an_exhibition].

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida e i biglietti saranno rimessi in vendita.

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì alla domenica ore 10>18.30).

Rassegna

#novecento 2019 - i musicisti raccontano i musicisti

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna

Documenti