Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Fotografare il rock

  • >
Conferenze/Convegni

Fotografare il rock

Fotografare il rock
workshop con Mark Allan

In Italia per partecipare all’apertura della mostra It's (NOT) only rock'n'roll Mark Allan terrà un workshop sulla fotografia musicale, condividendo la sua lunga esperienza con i partecipanti, raccontando la sua tecnica, gli strumenti utilizzati, gli incontri straordinari che hanno caratterizzato la sua lunga carriera.
Dai rock club punk dell’Inghilterra di fine anni 70 ai grandi festival internazionali sino al suo lavoro al Barbican Center di Londra. Una occasione unica per conoscere il lavoro di uno dei più importanti fotografi musicali internazionali.

Il workshop è in lingua inglese con traduzione simultanea.

Mark Allan lavora da oltre 30 anni nel campo della fotografia di musica e spettacolo per tutti i settori della stampa inglese e internazionale. Ha inoltre collaborato con molte emittenti, tra cui BBC, ITV, Channel 4, MTV, HBO e NBC per speciali e serie (Most Wanted, The White Room, TOTP, Sound, Maestro, Let’s Sing and Dance. Non ha fotografato solo spettacoli, ma ha scattato ritratti in location e in studio a tutti i tipi di personalità per organizzazioni di stampa e broadcast. Ha dato prova della sua versatilità quando ha coperto eventi nazionali di grande importanza come il matrimonio reale e le Olimpiadi di Londra, da ultimo l'incoronazione di re Carlo III.
Attualmente si occupa delle sessioni di Maida Vale della BBC, tra cui il Live Lounge di Radio 1, lo Zane Lowe Show, l'Huw Stephens Show, lo show di Jamie Cullum di Radio 2, il Late Junction di Radio 3, In Tune e altri programmi di musica classica, oltre a numerosi programmi di 6Music per BBC Online.
È inoltre fotografo ufficiale di musica contemporanea e classica per il Barbican Centre, organizzazione per i diritti di trasmissione BMI e l'organizzazione di autori di canzoni BASCA, per la quale si occupa di tutti i premi annuali, compresi gli "Ivors".
markallanphotography.co.uk

Quando

10 Giugno 2023
ore 10.30>12.30

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria max 20 posti

PRENOTA SUBITO il tuo posto al workshop di Mark Allan Fotografare il rock
inviando una mail a PrenotazioniMuseoMusica@comune.bologna.it

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna