Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / The Road of Gypsies

  • >
Musica

The Road of Gypsies

The Road of Gypsies

Sulle Orme di Django
Simone Marcandalli chitarra solista e voce
Massimiliano Amatruda fisarmonica
Antonio Balsamo chitarra ritmica
Christian Pepe contrabbasso

The Road of Gypsies, ultimo progetto dei bolognesi Sulle Orme di Django, è una vera e propria carovana musicale attraverso diversi luoghi del mondo alla scoperta delle diverse culture musicali che, portate a sintesi dalla formidabile genialità di Django Reinhardt, portarono negli anni ‘30 alla nascita del manouche: si parte dalla Francia per incontrare il valse musette e le sonorità swing europee, si scende in Italia a trovare lo swing del dopoguerra, si attraversano i Balcani per assaporare ritmi e sonorità klezmer-tzigane, poi a bordo di un transatlantico si sbarca negli Stati Uniti per abbracciare il jazz, senza dimenticare di volare in America Latina per miscelarsi con ritmi più viscerali.
La carovana, spostandosi, miscela le culture musicali che incontra, rielaborando e reinventando proponendo moltissime composizioni originali: il passaggio continuo da sonorità più popolari ad altre più colte è infatti tipico del Jazz Manouche, che proprio per la sua natura di “jazz popolare” coinvolge il pubblico con suoni semplici e complessi allo stesso tempo, circondati sempre da una buona dose di virtuosismo tzigano.
Lo spettacolo è accompagnato da una continua narrazione di storie, aneddoti e riflessioni per far immergere il più possibile il pubblico all'interno dei diversi paesaggi sonori e al tempo stesso far emergere la figura di Django, che smette di essere un icona stereotipata dello swing francese e diventa quasi un faro “avanguardistico” che illumina nuovi sentieri sonori da sperimentare.
Perché la cultura (e così la musica) non è mai ferma e immobile ma è in continuo e beccheggiante movimento, come trasportata da un carrozzone romanì.

video gallery

Sulle Orme di Django - official

Quando

6 Agosto 2019
ore 21

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

€ 10,00 / € 8,00
fino ad esaurimento posti

Prenota il tuo biglietto:
fino alle ore 12.00 del giorno del concerto è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell’evento) da questo link [bit.ly/roadofgypsies].
La prenotazione è valida fino alle ore 20.45 del giorno del concerto, orario oltre il quale i biglietti non ritirati saranno rimessi in vendita.

Rassegna

(s)Nodi: dove le musiche si incrociano 2019

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna